Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Ciclo di Krebs Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Regolazione del ciclo di Krebs

Sia l'entrata dei substrati che il controllo cinetico nelle tappe di comando del ciclo di Krebs sono regolati da diversi meccanismi:

  • L'entrata di Ac-CoA dipende dall'attività dell'enzima piruvato deidrogenasi, che controlla l'ossidazione del piruvato.
  • Tappa 1: citrato sintasi, inibita da NADH e Succinil-CoA.
  • Tappa 3: isocitrato deidrogenasi, inibita da NADH.
  • Tappa 4: complesso dell'α-chetoglutarato-deidrogenasi, inibita da NADH e Succinil-CoA.

Gli enzimi del ciclo di Krebs sono dipendenti dal rapporto NAD/NADH legato alla catena respiratoria. Inoltre, il citrato, un prodotto e un intermedio del ciclo, agisce come inibitore allosterico.

Alcuni effetti allosterici includono:

  • L'ADP attiva l'isocitrato deidrogenasi.
  • L'ATP inibisce l'isocitrato deidrogenasi.

Se il ciclo di Krebs è in eccesso, si verifica un accumulo di citrato che viene utilizzato per trasportare Ac-CoA dai mitocondri al citosol. Questo è collegato a varie vie anaboliche che richiedono carbonio, come la sintesi di acidi grassi, glucosio, amminoacidi, colesterolo, ecc. Queste vie anaboliche rallentano il progredire del ciclo di Krebs.

Ad esempio:

Gluconeogenesi (malato), sintesi lipidi (citrato), biosintesi aa (α-chetoglutarato, ossalacetato) e porfirine (Succinil-CoA) Seq anaplerotiche ripristinano gli intermedi. produzione di ossalacetato da piruvato, ossidazione di ac grassi dispari per Succinil-CoA, demolizione di alcuni aa per Succinil-CoA, transaminazione e deaminazione aa per ossalacetato e α-chetoglutarato FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA Ossidazione completa di Glucosio grazie a O2 C H 0 + 60 -> 6CO + 6H 06 12 6 2 2 2 libera 2863kJ/mol= 36ATP e' donati ai complessi enzimatici dalle c all'O2 in più passaggi grazie a trasportatori specifici accoppiati con la sintesi di ATP= fosforilazione ossidativa Avviene nei mitocondri Riossidazione di NADH comporta un'esplusione di H+ pompati verso l'est della membrana Trasduzione energetica mediante la generazione di un gradiente protonico transmembrana conserva parte dell'E libera di ossidazione= pot di membrana (accoppiamento E flusso esoergonico -E trasporto endoergonico)Cooperazione tra complessi e trasportatori non fisicamente separati -> supercomplessi= respirosomi: III + IV, I + IIIaccelerano il trasporto di e' e non fanno viaggiare a lungo i trasportatori mobiliTrasportatori: 2e' -> FADH1 o 2e' -> NADH e Ubichinone (3stati di ossidazione, coda idrofobica, solubile nella membrana)1e'-> Citocromi (prot con gruppo Eme tipo a/b/c) e Prot Fe-S (1/2/4 atomi che ne determinano il pot di riduzione)3tipi di trasferimento e': - trasferimento diretto (es. riduzione Fe3 a Fe2)trasferimento di un atomo di idrogeno (H+e', FADH)-- trasferimento di ione idruro (H+ 2e', NADH)1. complesso I= NADH deidrogenasi (ossidazione di NADH da parte di CoQ)pompa 2e' dal NADH al complesso III grazie al CoQ4H fuori per ogni NADHpassa 1e' alla volta ad un centro Fe-S che li donerà al (1e'= semichinone, 2e'=) UbichinoneE generata comporta piccoli cambiamenti conformazionali chepermettono il trasporto di H+ controgradiente 2. complesso II= Succinato deidrogenasi (ossidazione FADH da parte di CoQ e Succinato a Fumarato) 2no E sufficiente per pompare e' controgradientedona 2e' dal FADH2 al CoQ(H2) passando per il Cyt b per il complesso III localizzato nel foglietto interno verso matrice della membrana mitocondriale (piu' semplice dell'I) contiene diversi centri Fe-Sfa entrare gli e' nella catena di trasporto anche se con poco E 3. complesso III= Ubichinone citocromo-C ossidorituttasi (ossidazione di CoQ(red) da parte di Cyt c che si riduce) passa gli e' al Citocromo C che li porta al complesso IV contiene 2eme b, Cyt c1 con Eme c1 e centro Fe -S legato ad una prot Rieske che lega His e Ist pompa 4protoni 2fasi del ciclo Q in cui 1: ottengo un semichinone + 2H+ grazie a Cyt c1 2: Ubichinone completamente ridotto + 2H+ + Q molto esoergonica per avere 4 protoni da trasportare nello spazio intermembrana idrochinone QH + 2Cyt c1(ox) + 2H+ -> Q

+ 2Cyt c1(red) + 4H+2 dona 1e' al centro Fe-S che lo dà al Cyt c1 e l'altro al gruppo Eme B quando ossidata a Q butta fuori i 2H+ rimasti semichinone Q- nel 2ciclo riceve altri e' e H+ ed è riutilizzato a QH 2 citocromo c= piccola prot periferica molto conservata che trasporta e' da complesso III a IV contiene un Eme di tipo c1 (=diversi picchi di assorbimento a dagli altri e per forma ox/red) rilasciato dalla membrana int dei mitocondri dopo danni al DNA, stress o ROS Biochimica II Pagina 1

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
2 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/10 Biochimica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher emiily_01 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biochimica metabolica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Szabò Ildikò.