Chimica organica
La natura ha evoluzionisticamente scelto il carbonio come "mattoni". Ma perché ad esempio non il silicio? Il silicio è del 4º gruppo come il carbonio ma è presente solo nel mondo inanimato. I legami devono essere stabili e che vadano oltre un'energia di circa 80-90 Kcal/mol (legame C-C: 90 kcal/mol, legame Si-Si: 50 kcal/mol, troppo deboli). Inoltre, non ci sono i legami Si-O, che non sono nuovi legami piuttosto vari e 109 kcal/mol.
Coppure oppure Noppure oppure avere legame con altro atomo con orbitale p libero.
Chimica organica
La natura ha evoluzionisticamente scelto il carbonio come “mattoni”. Ma perché ad esempio non il silicio? Il silicio è del 4º gruppo come il carbonio ma è presente solo nel mondo inanimato. I legami devono essere stabili e che vadano oltre un’energia di circa 80-90 kcal/mol. Legame C-C: 90 kcal/mol. Legame Si-Si: 50 kcal/mol, troppo deboli. Note: non va il legame Si-O, che non sono buoni legami polari ma i 109 kcal/mol.
Coppure oppure Noppure oppure cede legame con altro atomo con orbitale p libero.
Teoria degli orbitali molecolari
Da 2 orbitali si creano 2 orbitali Ψ1: (In caso ad E minore (stabile) e LEGANTE / Detto ANTILEGANTE. Se fornisco Energia corrispondente ai salti tra leganti ed antileganti, se la lunghezza d'onda è proporzionale all'energia, questa molecola assorbe la lunghezza d'onda relativa. Se riempio molecole complete con 2000 orbitali, se lepanie è avvolpugato devo scrivere orbitali tutte le lunghezze d'onda prima/nin il viusolto e poi ciò che vi è.
Interazioni: Orbitali pz sul fondere con il 2 ma anche il 3! O stanno! Gli orbitali molecolari con energia mathodica.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.