Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Biologia - Appunti Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il DNA

L'acido desossiribonucleico (DNA) è un polimero organico, i cui monomeri vengono chiamati desossiribonucleotidi, presente nelle cellule di tutti gli organismi viventi e appartenente alla classe degli acidi nucleici. Rappresenta il principale componente dei cromosomi degli eucarioti ma si riscontra anche nei procarioti, nei mitocondri e in molti virus.

Il DNA ha un'importanza enorme per la vita, perché trasporta l'informazione genetica necessaria alla sintesi delle proteine. Ogni nucleotide è formato da tre parti: una molecola di desossiribosio (uno zucchero semplice, appartenente alla classe dei pentosi), un gruppo fosfato e una base azotata (citosina, guanina, adenina o timina). Il legame tra un nucleotide e il successivo è un legame fosfodiestere: i vari legami formano una specie di scheletro. Su questo scheletro covalente sono legate le diverse basi azotate, che determinano la sequenza specifica dell'informazione genetica. Di solito il DNA

è a doppio filamento: è formato, cioè, da due catene (eliche) orientate in versoopposto, unite da legami idrogeno tra le basi azotate. Ogni sequenza è complementare all'altra: l'adenina è appaiata sempre con la timina, e la guanina con la citosina. Questa complementarietà è imposta dalla dimensione delle basi e dal numero e dalla disposizione dei legami idrogeno che esse possono formare. Quelle di DNA sono molecole molto lunghe: un cromosoma umano medio contiene un doppio filamento di DNA lungo 8 centimetri. Le cellule devono quindi utilizzare meccanismi molto sofisticati per riuscire a comprimere tutto il loro DNA nell'esiguo spazio del volume nucleare: a questo scopo i procarioti introducono superavvolgimenti nella doppia catena, tramite enzimi detti topoisomerasi. L'RNA: RNA è un polimero organico, risultante dalla polimerizzazione di ribonucleotidi. Chimicamente l'RNA è molto simile al DNA. Anch'esso

È una catena polinucleotidica contenente quattro nucleotidi diversi. Le molecole di RNA differiscono da quelle di DNA perché:

  • Contengono lo zucchero ribosio anziché il deossiribosio
  • Una delle basi, la timina, è sostituita dall'uracile
  • In questo caso è l'uracile a legarsi all'adenina, mentre la guanina si lega sempre alla citosina
  • Sono di solito a singolo filamento, anziché a filamento doppio
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
5 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher wallacekr di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Catanzaro - Magna Grecia o del prof Rocco Savino.