Macchine Dinamiche
Per studiare questo sistema studiamo un’ opportuna superficie che racchiude il sistema & individuiamo la superficie di controllo.
La superficie di controllo può essere costituita dalle superfici S1, S2 attraverso le quali è richiesto il bilancio di grandezze uscenti ed entranti (superfici permeabili) e dalle pareti che racchiudono la macchina (impermeabili) e dalle condutture di collegamento che racchiudono la macchina (impermeabili) e dalle condutture di collegamento.
O per semplificare il sistema (quasi) monodimensionale è inoltre auspicabile che tutte le grandezze caratterizzanti del flusso, dipendente quali: velocità, energia interna, temperatura, pressione, ecc.Siano uniformi ad un dato istante temporale nelle sezioni di ingresso e di uscita.
(A carattere apparente)
- Qe [W] Flusso termico attraverso la s.c.(se ∃) (se ∃)
- Pe [W] Potenza scambiata tra flusso ed albergo (momento). Elica, motrici, ecc. & Al bagno normale effetti di cura M · W
- ṁ [Kg/s] Formali in massa
O per semplificare:
Nelle superfici permeabili considerando distrazione dovuta alle varie grandezze l'approccio quasi - unidimensionale
ES
- Laminare -> Turbolento -> (Quasi - unidimensionale)
Equazione di continuità:
- Conservazione della massa.
- La variazione nel tempo della massa compresa all’interno del volume di controllo è pari al flusso netto di massa che attraversa la superficie di controllo.
h -> Massa interna che occupa il volume = ∫v ρ dV [Kg]
ṁ = ∮s (ρ v "concave" dS + ρ Sc [Kg/s])
dm/dt = ṁin - ṁout = 0 -> se stazionario dm/dt = 0 -> ṁout = ṁout
Min = Cin, Pin, Sin, =- Pin, Qin
Mout = Cout, Pour, Sour = Pour, Qout
Macchine Dinamiche
Per studiare questi sistemi, studiamo un'opportuna superficie che racchiude il sistema e individuiamo i flussi di controllo.
La superficie di controllo sarà costituita dalle superfici Sc attraverso le quali si realizzano gli scambi e volumi (superfici periferiche) e dalle pareti che racchiudono la macchina (impermeabili) e dalle connessioni di chiusura.
Per semplicità si considera il sistema quasi monodimensionale, quindi tutte le grandezze caratteristiche del flusso dipendente quali velocità, energia interna, temperatura, pressione, etc., siano uniformi
(catene aperte)
- Qe [kW] flusso termico in ingresso
- Pe [kW] potenza scambiata tra fluido ed albero motore
m' = Kg/s Formata in massa
O per semplificare:
Nelle superfici periferiche considerando distinzione doppietta con varie grandezze (approccio quasi unidimendionale)
- Es: laminare, turbolento (quasi unidimensionale)
Equazione di continuità e di conservazione della massa: La variazione nel tempo della massa contenuta all'interno del volume di controllo è pari al flusso netto di massa che attravera la superficie di controllo
d
m = min - mout dm / dt = 0
Equazione di conservazione dell'energia
E = ∫v ρ e dv
ei = ui + ci2/2 + goz [J/kg]
L'energia disponibile, fluido, all'interno del volume può variare nel tempo dell'effetto:
- Del fluido stesso (aumenta l'energia se si forma)
- Per lavoro esterno al volume
- Massa transitando in tale caso Pel o
O dai flussi entranti attraversando le superfici puramente alimentando energia cinetica e quella
lost al sistema
O potremmo necessari per fare defluire o affluire massa partandosi una superficie per ragioni
Se prendi massa transitando verso uscendo l'interno d'energia che la sistema.
- dE/dt = Qe - Pe + m2 e2 - m1 ez + dmsp/dt - dmsp/dt
- Lavori di spostamento e le ragioni perché possono essere misurate come segue:
- dmsp = F1dx = ρ1S1dx = P1S1c1 d[(d m)/dt] = ρ1S1c1
- Inverso = P2S2c2
- Sostituendo, energia secante e in lavoro di esprimere
- dE/dt = Qe - Pe + m1(u1 + c12/2 + goz1 - P1/ρ1) - m2(u2 + c22/2 + goz2 - P2/ρ2)
Per ogni definita
h = entalpia = u + pv
u = ρ/p
L'entalpia contiene l'informazione dei lavori di pressione
Non è ragguagliare il flusso
I flussi intermittente
- Considero in modo stazionario, con parametri costanti nel tempo:
- dm/dt = 0 ⇒ min = mout
- dE/dt = 0
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti Macchine e sistemi energetici
-
Appunti Macchine e sistemi energetici
-
Appunti di Macchine e sistemi energetici
-
Appunti completi del corso Macchine e sistemi energetici