Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 42
Lezioni di Leadership Pag. 1 Lezioni di Leadership Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 42.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni di Leadership Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 42.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni di Leadership Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 42.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni di Leadership Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 42.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni di Leadership Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 42.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni di Leadership Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 42.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni di Leadership Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 42.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni di Leadership Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 42.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Lezioni di Leadership Pag. 41
1 su 42
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Tim Cook

Rispetto a Steve Jobs, Tim Cook inserisce altri tipi di valore perché non può sovrapporsi rispetto al punto di riferimento. Alla domanda "cosa vuoi fare da grande" o "perché sei qui", risponde con quello che sa fare meglio. Questo è il concetto di competenza e talenti: stiamo parlando di cosa vuol dire competenza. Competenza vuol dire quello che tu sai fare in maniera naturale meglio di altri, nella accezione originaria. (Es. domanda colloquio: cosa so fare meglio?) La nostra azienda vuole fare qualcosa per far sì che gli altri, l'umanità, possa fare un passo in avanti. La domanda alla nostra è: "Come ti chiami, da dove vieni? Cosa vuoi fare da grande, cosa so fare bene? Qual è il senso di quello che faccio?" Quando ho fatto, però, quando mi sono applicato, quando sono diventato manager, alla fine posso anche non divertirmi più. O posso capire che il diventare manager non è così difficile per me, perché ho...

talenti o competenze tali per cui mi viene tutto particolarmente semplice e quindi in qualche modo non mi soddisfa. Allora mi chiedo che senso ha quello che sto facendo? Che senso ha per me? Allora quale è il mio contributo rispetto a quello che posso garantire a chi sta intorno a me? Vedete che il senso dell'altruismo è parte integrante della motivazione intrinseca di persone che sono viste come punti di riferimento. Oggi è richiesto ai punti di riferimento, a chi governa e comanda, dice Tim Cook, che viene chiesta quale è la purpose, la ragione di quello che sto facendo? Anche per questo queste persone hanno avuto vite difficili (diagnosi errata di SLA come Steve malattia). Qui pensiamo al significato che il nostro contributo può dare in generale, non al cliente, ma al servire a servire l'umanità. Altri valori: riscaldamento globale, ineguaglianza, istruzione (Apple uno dei marchi più app a questo servizio). JEFF BEZOS La prima lettera agli

azionisti: fare in modo che il contesto di amazon diventi il luogo migliore dove si può lavorare.

Elementi distintivi della leadership indiana (google microsoft):

  • motivare i collaboratori
  • creare un senso di missione
  • engaging through transparency e accountability
  • empowering through communication
  • investing in training

In sintesi, il management consiste nel:

  • creare un senso di visione e prospettiva
  • cercare di tenerli attraverso responsabilizzarsi e informazioni trasparenti
  • rafforzare la loro competenza attraverso la comunicazione
  • investire nella formazione

Secondo lei, che cos'è il management? Se le chiedono queste cose oggi, queste sono le risposte, le risposte che possiamo trarre come sintesi rispetto alle cinque figure che caratterizzano oggi la guida di queste cinque aziende di riferimento. Questa è la sintesi. Naturalmente dietro c'è un mondo, ci sono comportamenti, ci sono personalità particolari.

TRE CRITERI PER UN BUON LAVORO: Howard

Gardner ad Harvard, soprattutto in ambito professionale, ha condotto una sintesi di ricerca dopo 1200 interviste in profondità. La sintesi è che per un professionista un buon lavoro è sintetizzato (con lettera E):

  • Excellent (alta qualità)
  • Ethical (socialmente responsabile)
  • Engaging (significativo)

Motivazione, cultura e norme professionali possono intersecarsi per produrre un lavoro che sia personalmente, socialmente ed economicamente significativo.

Domanda: cosa voglio fare da grande? Come si risponde: se ho le idee chiare, dico esattamente cosa voglio fare. Invece, volendo costruirmi scenari possibili, potrei ispirarmi a cit persone, sto cercando e guardando intorno per cercare un lavoro che mi garantisca la possibilità di esprimermi nel migliore dei modi. Terza strategia, risposta Tim Cook, capire quale è la mia competenza distintiva prima di cosa voglio fare da grande. Una volta capito, sulla base della mia competenza distintiva, costruire anche qualcosa che mi riesca a poter

Esprimere e fare in modo che il mio contributo possa dare un significato anche alla comunità, in generale, agli altri, non solo a me stesso.

Cosa è cambiato da 15 anni a questa parte rispetto alle osservazioni dei comportamenti di figure di leadership emblematiche? Ieri e oggi, pandemia nuove generazioni, nativi digitali.

  • Dai clienti alle tue persone
  • Dalle strutture ai team di piccole dimensioni
  • Dai risultati a breve ad obiettivi di lungo periodo
  • Enfasi sul coraggio di sbagliare e sul tollerare l'errore
  • Attenzione alla definizione e selezione accurata dei talenti
  • Ricerca di empatia e qualità nelle relazioni -> Nadella concetto di empatia
  • Dare continuo significato alle scelte -> condividere anche le ragioni che mi hanno portato alle scelte
  • Crescere una mind set come recupero di una cultura a forte identità
  • Sviluppare la capacità nel contraddire i capi -> in challenge i capi vogliono essere
  • Si afferma una leadership
autentica cooptata dall'interno -> portato il proprio vissuto nell'azienda- La leadership porta la propria biografia e credibilità a disposizione dell'organizzazione. Aspetto più difficile soprattutto nelle nostre aziende familiari è la successione, la continuità e la sostenibilità. Questa è la dimostrazione di come, a leadership carismatiche, può seguire una leadership carismatica, purché in grado di proporre valori diversi, quasi opposti rispetto a quelli dei propri fondatori, dal cliente alle persone. La pandemia il senso di urgenza ha portato a questi tipi di considerazione. Una evidenza empirica è che il 95% dei lavoratori di Google desidera rimanerci. E. SCHEIN: on good leadership -> Quando parla di leadership, lui dice, sulla base naturalmente della sua attenzione circa la necessità di comprendere qual è il contesto entro cui ci si muove. Ci sono probabilmente, chiamiamole tre sensibilità checiascuno di noi deve avere se vuole essere capace di guidare organizzazioni complesse verso, tra l'altro, visioni anche innovative e particolarmente originali. La sensibilità implica anche l'adozione di codici, metodi di comunicazione, di lavoro e di comportamento. Quindi, secondo Schein, si è persa l'ampiezza e la profondità culturale di ciò che crea un leader e si è trascurata la realtà che ciò che i leader hanno di unico è la capacità di gestire la cultura aziendale. Un leader efficace dovrebbe pensare come un antropologo, avere le capacità di un terapeuta familiare e coltivare e fidarsi degli istinti artistici. NON LO CHIEDE IL 3 NOVEMBRE. Coltivare e fidarsi degli istinti artistici. L'artista è un'antenna che ha una sensibilità superiore agli altri ed è in grado di trasferirla agli altri. Ha una straordinaria capacità emotiva. QUI MANCA IMMAGINE Oggi la leadership può anche essere la capacità di raggiungere gli assunti di base che danno significato alle organizzazioni.

proprie decisioni, di essere capaci di districare, tra l'altro, dinamiche relazionali e soprattutto di ridurre l'ansia. Vi ricordate la leadership e anche la capacità di dare certezza e poi di essere una persona attraverso la sua sensibilità, capace di interpretare quello che sta per accadere e soprattutto di comunicarle in maniera creativa. Quindi ecco perché. Guardate cosa dice. Anche i leader dovrebbero leggere di più. Viaggiare di più. Frequentare più teatro e musica, andare in più musei e in generale uscire. Vedere il mondo stando lontano dai confini delle loro organizzazioni.

Mascolinità significato: competitività se alta mascolinità, cooperazione se bassa. Mascolinità vuol dire tangibilità pragmatismo, agire agire agire. Vuol dire anche immediatezza e certezza dei risultati che vengono realizzati attraverso il proprio comportamento. Bassa mascolinità vuol dire avere pazienza contro

Il controbatto della mascolinità. CASO sembra talentuoso.

Quale stile di Leadership utilizza Ashleigh?

Paragrafo 2.3 stili leadership. Leadership= responsabilità su altre persone rispetto a obiettivi comuni. Deve essere orientato allo sviluppo dei collaboratori. STILE DI LEADERSHIP: orientato al dipendente alle relazioni?

Perché questo stile ha successo con Stefanos? Ha successo con Stefanos perché c'è reciprocità, il collaboratore ha volontà di migliorarsi, Ashleigh vuole trasmettere qualcosa.

Perché lo stesso stile è fallimentare per Daniil? Daniil, anche se talentoso, probabilmente non è abbastanza appassionato al lavoro, non stimolato e non interessato. Una delle mie prime scelte di capo è capire se lo voglio portare dentro oppure affermo che oltre una certa soglia non posso andare. Se pensassi che Daniel fosse una persona che non vuole fare, vuole fare il minimo, che non ha passioni, che non ha entusiasmo, allora forse...

farei un po' più di fatica e avrebberagione lei, ma questa persona fa le stesse cose da un'altra parte. Quindi la mia capacità è capirla e portarselo dentro perché è potente. Un personaggio tra l'altro molto interessante. 4. Cosa raccomandereste per il suo futuro sviluppo? Forse A. si deve adattare alla diversità dei collaboratori. Se il comportamento di un collaboratore di un certo tipo, la prima cosa che vado a monitorare in un'azienda. Se il comportamento di un collaboratore di un certo tipo, la prima cosa che vado a monitorare in un'azienda, in un'organizzazione non è il collaboratore in quanto tale, ma il suo capo. Cioè se questo non mi dà dei risultati non vado direttamente da lui, perché questo è la ricerca del capro espiatorio. Io vado da chi ne è responsabile. Il capo è quello che ti da motivazione come con i nostri 5 leader, se invece non riesco a darti più motivazioni,tu sei un capo, sei una persona che dà dei comandamenti e chiede a te obbedienza libera. Se io voglio aumentare il mio livello di autorevolezza e passare dall'essere il tuo capo che ti dà degli ordini, tu li fai obbedisci ad essere punto di riferimento perché tu trovi in te stesso qualcosa che non pensavi di avere. Ma non è questo il caso, perché tu l'hai già (passioni di D. Fuori da lavoro). Si tratta solo di trasferire questa tua passione anche all'interno di questa organizzazione. Forse il capo deve cambiare codici, linguaggio, deve cambiare modalità di comunicazione. Se io voglio che questa è la premessa, la premessa da cui lei correttamente ha iniziato a essere capace comunque di portare tutti i mie, le mie persone a livello di sviluppo particolare con la consapevolezza che sono persone diverse tra loro. Sta a me capo che ho potere ad attivare.
Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
42 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher alibrambi00 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Processi decisionali, negoziazione e leadership e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Bodega Domenico.