Cambiamenti di stato e proprietà dei composti
Sublimazione
Sublimazione condensazione congelamento fusione vaporizzazione sublimazione, poiché questo è il processo in cui l'acqua cambia direttamente da solida (ghiaccio) a gas (vapore) senza diventare liquida. Questo processo richiede la rottura di tutti i legami idrogeno nel ghiaccio, il che richiede una notevole quantità di energia.
Punto di fusione dei composti ionici
Quale dei seguenti composti ionici avrà il punto di fusione più basso? LiI LiCl LiBr LiF LiI, poiché in questa molecola, la dimensione dell’anione alogenuro è più grande rispetto alle altre degli altri anioni (dimensione aumenta lungo il gruppo): ioni più grandi hanno forze elettrostatiche più deboli fra loro e punti di fusione più bassi.
Diagramma di fase di un composto puro
Un diagramma di fase di un composto puro ha il punto triplo a 22 °C e 32 mmHg e un punto di ebollizione normale a 107 °C. Quale/i delle seguenti affermazioni sul composto è/sono CORRETTA/E?
- La densità del liquido è maggiore di quella del solido.
- La sublimazione avviene partendo con un solido a temperatura costante di 25 °C e diminuendo la pressione fino ad osservare il cambiamento di fase.
- La condensazione avviene se la temperatura diminuisce da 122 °C a 75 °C alla pressione costante di 1.00 atm.
La 3 è corretta, poiché la “condensazione” è il processo mediante il quale il vapore passa allo stato liquido. Il vapore a 122 gradi si condenserà in liquido a 75 gradi poiché si trova sopra il punto di ebollizione a quella pressione.
Diagramma di fase della CO2
Il diagramma di fase della CO2 ha il punto triplo a -56.6 °C e 5.19 atm, e il punto critico a 31 °C e 73 atm. La fase solida e gassosa sono in equilibrio a -78.7 °C e 1 atm. Quale/i delle seguenti affermazioni sulla CO2 è/sono CORRETTA/E?
- La sublimazione avviene se la temperatura della fase solida passa da -79 °C a 0.0 °C a 2.5 atm.
- CO2 è un fluido supercritico a 55 °C e 75 atm.
- A pressioni maggiori di quelle critiche (73 atm), CO2 non esisterà come solido a nessuna temperatura.
La 1 e la 2 sono corrette, poiché per la 1, la sublimazione avviene perché le condizioni sono al di sotto del punto triplo; la 2, poiché un fluido è supercritico quando è al di sopra della sua temperatura e pressione critica.
Imballaggio di composti ionici
Un sale con un rapporto 1:1 tra anioni e cationi si può impaccare con cella unitaria cubica a facce centrate con gli anioni ai punti del reticolo e i cationi che occupano metà degli interstizi tetraedrici. Un esempio di tale solido è ZnS. I cationi occupano metà degli interstizi tetraedrici, che sono posizionati al centro delle facce del cubo. Questa disposizione consente un rapporto 1:1 tra anioni e cationi nel reticolo cristallino.
Cloruro di sodio
Il cloruro di sodio cristallizza con un reticolo cubico a facce centrate con gli ioni cloro che occupano i punti di reticolo e gli atomi di sodio che occupano le regioni interstiziali, con ogni catione in contatto con sei ioni cloro. Il cloruro di sodio (NaCl) cristallizza con un reticolo cubico a facce centrate, con gli ioni cloruro (Cl-) che occupano i punti del reticolo e gli atomi di sodio (Na+) che occupano le regioni interstiziali.
Definizione di molalità
Qual è la definizione di molalità? Moli di soluto per Kg di solvente. Infatti, la molalità è una misura della concentrazione di una soluzione in termini di quantità di sostanza disciolta rispetto alla massa del solvente.
-
Domande tipo esame Chimica
-
Domande esame Chimica Fisica
-
Domande esame Chimica
-
Domande esame chimica inorganica