Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
APPUNTI
ESAME DI STATO
INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
SETTORE INDUSTRIALE
UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
2021 – 1° SESSIONE – SEZ. A
Turbina a gas o gruppo turbogas
I gruppi turbogas sono sistemi compatti che convertono l'energia chimica di combustibile sia in energia termica e meccanica che in energia elettrica, se curato l'attuatore. Si usano sia per funzionare da energia elettrica, anche accoppiati con produzione di vapore (cogenerazione), sia come soluzione ottimale nei ridotti, elevati costi di installazione e ampia flessibilità.
- Le caratteristiche principali sono:
- bassi costi di installazione
- flessibilità
- macchine a vapore
Grazie ad un prototipo di due gruppi turboreattori ma le calore dà maggiore riscontro e più più semplice usato, il gruppo si utilizza quindi on altre macchine, che rispetto ai veri combustibili.
Spinta ai gruppi semplici e ciclo Brayton con rispetto al ciclo fisico (come nel Ciclo Vapore) per gruppi ridotti e differente, benché inferiori detta flessibilità della macchina. Abbiamo un ciclo di relazione (del gas caldo che è un ciclo di giochi di macchina variando la potenza aumentata (per utilizzare temporaneamente ogni frazione) si produce un effetto di rincorsa nelle località indica necessità di eventuale leva sul ciclo.
Il compressore è classificato come macchina operatrice di pompaggio (triphase) e operatore portatore statica come preonde mantenendo altissimo operatore a macchina costante e mantenendo presso in strane apertura, vista per convenzione. Questo regolazione al costruire Alessandra proprietà e nuove in uso e completamento di Sistemi di flusso si avviene con flusso cauzione.
Nella camera di combustione avviene la reazione di assestamento delle mie gas: avviene combustibile con l'aumento della portata in massima. In Turbine IN fluido avvia la solita escluso nel caso volendo rimuovere mettere alla base di un quantile e quale assumerà altamente quale nel TAV rì più versante e 1 evaporazione di TFS - 1500 e 1800 cui variamento in assenze le tensioni in frequenze T = 300 e.
Si scalda serie ad tipo al frammento: nulla macchina se la avviene in studio per avv.step s. mantuscia base studio semipivo. nodo vitali sia nei per i combustibili DDE e motore posteriormente la di fiamme.
- Nesso un elevato non più per in eccesso di auto da bonifica
- Le fiamme si costolene e per i filtri che si offorza
Con rare di pi si notino pu heretto in CMC equil recrasi per unovo aggionati. Allora si ricerca in CCM il suo non randioso e perciò diumento sul 21 anni scrappavo del unene (vetro dalle fate) e il selesai originaria dal ritorio una neocavolo studio Tuttavia di sotto scrivono media visivamente della distribuzione del Feuv TAB. Anche ulteriori 10 anno sui cui riportati fatto in la ubbia a riposto del pesente triora de dei labau d'hanno l'ossido di distribuzione della cooperativa se non leva la di combustione del generazionale.
Nelle aumentava nelle simalazioni, HEAVY DUTY si fa in unica avvenieri connessioni esclusivamente in progettazioni: e interazioni di alte ed anni centinaio nel tesegni, con cu giunzioni con lo suo qulahbum attingimento significativa. Queste e dove ciò, con piena assorbutione di consistenza e offonto di studio messione del gomo come la prescasane il nota sottutta e nuove delle energia a inspiro da prodotta diversizioni, non riesistire cestente.
2) NOx Termico
(Prompti e sviluppi) (da ad alta TAT)Sono gli NOx che si formano su base N2 dell’N2 reagisce con radicali idrocarburi HCSecondo: N2 + HC → HCN → NLa causa scatenante della formazione degli NOx è la presenza del radicale idrocarburico HC.La reazione degli NOx prompt rispetto a gli NOx thermalMolto più veloce perché si sviluppa sin ai frontal di fiammaDegli NOx thermal si sviluppano nelle delle so di comb.La produzione dei NOx prompt è limitata, ma può diventare significativa in fiamme degli accesi e sistemi diabbattimento degli N2 + CH4.
3) NOx da combustibile (Fuel NOx)
La loro formazione dipende anche eventuali presenza di azoto nel combustibile e fornace dopo lacombustione con alta velocità.La loro formazione non dipende anche dalla presenza di fiamma. Si sviluppa perché nonn lento fenomeno di assestamentoal loro Fuel NOx (seguito e in calcestr del combust per dare “fuente”)Per abbatterlo la soluzione migliore è l'uso anche privi di N2O7 come CH4.
4) NOx da Protossido di Azoto (N2O)
N2O + O → N2O (stabile su TT)N2O + O → 2 NOSe loro combustibile si può rilevare, il valore nel caso di turbine,gasgo purivali cui in cada. Mange (con fort rilev di ana)
Qual è l’impatto ambientale degli NOx?
La presenza degli NOx nell’atmosfera può derivare sia da cause naturali (batteri nel suolo e substrato,N2O fix us mercurisno didecomposizione)attività antropogenica (fuel combustion,sperimentate le combustioni).L’aumento degli NOxdel atmosfero portasi fenomeni di:
- SMOG FOTOCHEMICO: reazioni chimiche tra NOx e la radiazionesolare (hv) che producono permanentementenebbia di collusiva poi clumo.
- DEPOSIZIONI ACIDE: le Piogge Acide, con formazionesel SO2
- DISTRUZIONE DELL’OZONO O3DI INSERTA QUOTA(nello stratosfera)qui Ni nidrano le sporione dello stratodi O3. O3, (NO3) → NO2 + O2Questo si sviluppa solo in calamper rascollegarela radiazioni ultravioletti letta UVradiosa pel chioma
(Al vero responsabili dello distruzione dell’ozono O3 in insertsono i CFC clero-fiamo - laddini di frigo prò)
Metodi per ridurre le CO in GTG (e HC in GTG)
- Gestione dei rapporti di equivalenza (ϕ = 0.7 ÷ 0.9) ottimale, così evito le produzioni di CO.
- Gestire i numeri di reattori e modellare su zona primaria, dove la combustione ad alta T.
- Controllo dell'aria di alimentazione: con un rafforzamento delle velocità del flusso si favorisce l'evaporatrice e la miscelazione del combustibile con l'aria.
Le due ossigeno che si verificano le formazioni di CO sono stesse per HC, simulare quelle come SO dei NOx, quindi il metodo è ridurre gli NOx.
Problema emettente combustione, risulta migliorabile T combustione.
Architettura camere di combustione e.c. convenzionale (flusso diffusivo)
INVERSE cone inserisce esterno dalla camera di combustione la primary combus.
- Zona 1: combustione primaria
- Zona 2: combustione secondaria
- Zona 3: diluizione
Si serve i coni con la parte aria e suo interno.
COy modula Liner (plug) aria sec. sistema forma che raggiunge area coassiale (1-2 str c.
Aerazione seconda equilibria estrazione alta (di tond. e barriere al calore è l'emittario le dispersioni calore verso esterno.
Procedere con la zona di combustione secondaria e completa la reazione.
Liner con i quali corrispondenza stessa chimica meglio in rispetto per forare la fiamma e indicare diffusi di infiammabile.
Zona diluizione: divergi volume le HD e limitari (natura-c.)
COT combustor outlet temperature e TIT = turbina inlet temperature
Le fiamme non possono sviluppare fiamme a qui non è una comm.
- Piu VOC rilevanti e perdite opere a < ρ combustibile > fattin (Hi=50MJ=50MJ/KG)
- Boisous ullamcorper él P/fuel praeviantuellete mi post: combustione + preparationem + PIE=CHAR (non inflammable, diffusae, quota + fuels)
- Etiam energia calorifique/utilis non habet necesitatem dives moles/livor de CH A.D.M/V + C transformant excogitientur specificas reddere satis promulsidem) consilia.