Economia e organizzazione aziendale
Appunti a.a. 2024/25 - LM Ingegneria Meccanica (Prof. Oue1A) a cura di Andrea Stagni
Economia e organizzazione aziendale
Appunti a.a. 2024/25 - LM Ingegneria Meccanica (Prof. Queti) a cura di Andrea Stagni
Natura e contabilità d'impresa
Impresa: Azienda privata, che quindi necessita di produrre un utile. Il reddito deve essere quindi positivo, ovvero il fatturato deve essere maggiore dei costi per poter avere degli utili.
Un reddito negativo, anche detto perdita di esercizio, obbliga l'azienda a contrarre dei debiti (al costo degli interessi), che a lungo termine potrebbero portare al fallimento.
La contabilità d'impresa ha lo scopo di elaborare (tradurre) i dati dei documenti contabili in informazioni che consentano di prendere delle decisioni. È la dimensione quantitativa a supporto delle decisioni operative.
La contabilità fornisce il linguaggio con cui le informazioni vengono trasmesse tra gli attori interni (proprietà, management, amministrazione) ed esterni (clienti, fornitori, erario, competitor, creditori, debitori, ...)
Tipi di contabilità
Generale (civilistica), si basa sul sistema della partita doppia, semplice. Si limita a registrare quello che accade nell'azienda, passivamente.
Analitica (industriale), si occupa di Programmazione e Controllo.
- Programmazione: Definizione della strategia aziendale sul medio termine (orizzonte temporale per il raggiungimento degli obiettivi < 12 mesi)
- Controllo di Gestione: Controlla e valuta i processi che dovrebbero portare al raggiungimento degli obiettivi, valutando l'avanzamento sulla base di parametri che non sono all'interno del documento contabile, come ad esempio la qualità, il tempo impiegato, ...
Da queste valutazioni possono emergere delle problematiche, le cui cause devono essere identificate e quantificate, creando delle strategie per risolverle e ottimizzare i processi.
Direzionale, si occupa della Pianificazione Strategica Aziendale, ovvero di decisioni a lungo termine (> 12 mesi) che siano rilevanti per l'azienda, in modo che abbiano un impatto sul suo posizionamento competitivo.
L'economia aziendale
L'economia aziendale è una scienza sociale, che si basa su tre considerazioni fondamentali:
- L'azienda deve svolgere un'attività economica utile a qualcuno
- È necessaria l'interazione con altre persone
- La componente psicologica ha un impatto molto importante
Caratteristiche del sistema aziendale
- Teleologico con uno scopo, degli obiettivi precisi
- Aperto in relazioni con gli agenti esterni
- Negentropico organizzato per ridurre il disordine
- Complesso fondato su una molteplicità di elementi che interagiscono in modo non univoco e variabile nel tempo
- D'Amico data la necessità di adattarsi al cambiamento e trovare un nuovo equilibrio che crei profitto
- Economico per la necessità di fare utili
- Sociale con l'essere umano come variabile centrale
Sottosistemi
- Umano, persone fisiche investono le loro competenze e tempo
- Materiale, risorse fisiche e digitali
- Organizzativo, specializzazione e coordinamento
Input
- Capitale tecnico, tangibile (materiali, impianti, macchinari, ...) o intangibile (brevetti, marchi, competenze)
- Capitale umano, lavoro (tempo)
- Capitale finanziario, soldi per gli investimenti. I finanziatori possono essere puri, ovvero la funzione principale della loro attività è quella di finanziare aziende (banche, obbligazionisti, ...) oppure funzionali (fornitori, TFR, azionisti).
Output = prodotto o servizio. L'output può essere verso l'esterno dell'impresa (prodotto finito, servizio al cliente) ma anche interno all'azienda stessa (trasporto, semilavorato, ...)
Fattori che concorrono al valore economico dell'azienda e del prodotto
- Strategia pianificazione dell'azienda, partendo dalla situazione attuale si programma il futuro
- Competitività la strategia deve portare a qualcosa di valore per il cliente, ma che sia anche unico
- Profitto, cassa e sviluppo il prodo
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti di Economia e organizzazione aziendale
-
Economia ed organizzazione Aziendale - appunti
-
Appunti Economia
-
Economia - Appunti