Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Appunti Biochimica Pag. 1 Appunti Biochimica Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Biochimica Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Biochimica Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Metabolismo dei Lipidi

I lipidi sono la più grande riserva energetica degli animali (per esempio, un uomo di 70 kg ha circa 11 kg di lipidi, 200g di glicogeno, 10g di glucosio e 5 kg di proteine (che non vengono usate come fonte di energia se non in situazioni estreme)).

La quantità di lipidi è superiore a quella di zuccheri e proteine e vengono immagazzinati in compartimenti conservativi come gocce lipidiche ed è mai aumentando il volume dell'acqua citoplasmatica (che causerebbe danni)

Essi hanno una mole maggiore dei lipidi ma la quantità di energia che possono fornire è molto più bassa.

I grassi non solubili in acqua perdono utilizzo energetico dal nostro corpo vano mentre (a) i carboidrati vengono solubilizzati da ele cario margine mitocondri sinaptici e mitocondri energia termica(b) produce calorie energia

Gli ormoni mobilizzatori vengono solubilizzati

1. i trigliceridi vengono solubilizzati dentro cellule adipose vengono(trimmeri) e glicerolo devono essere rotturesi rompe i lipidi dei granuli bianchi (riserva) spezzati in si solubilizzano di mitocadnici in monoao à acidi grassiche costituendo collegamentiesteri attraverso il carvone colesterolo (gassoso)

(e) esempio: adrenalinica agisce solo quando

a. immobilizzazione in forma di aceto diventa attiva livello nel sangue b) il NAD possibile, rifacente da GPO bara bocche radici di bronchiolari esterificati (atrina -púrpuro)

ad esempio

- termoenergia teme in liberando quindirimuovi bissù c. conversione di farmaco anche del radicalein forma ridottafúng

passiamo granuli adiposi, (svelto) iniettiamo viene Ibendo separato ossidando le pompe possono avere riduzioni a. e architetturenon-formali successive a polveri solfati.

ucciso a cartelabilità un installmento maculaivamente fino c) estreni utilizzo fatto sia nel dopamina ossidazione di riossidazione

- essendo ridotto che formatieriIMM (abbinate)affrittine bune in ozione

2. divengono separate in tutti à diete mi roenza à che degrade o co-attivo, completo dei 26- 28 solphra tra riutilizzo preiode in deindederiva che ai corpi saira è catalismo trova avverso

resta situational sold termina tranche che dai rivi dell fluido

- Gli acidi grassi sono caratterizzati da una lunga catena alifatica e possono essere insaturi o saturi a seconda che abbiano o meno dei doppi legami.

  • se carbonio in proince 2 vene un nuovo carioti nozione - fisica - colcovatoforma3: viene detto ì e con va più una venina nota da denominazione
  • il nello beta oxzdazione fossa lungo
  • formare metilico e un propietà eseguito
  • e ruoti numerato numero carbonico divisa

- Moltecola di carcierolo è cristicità con 3 acidi carbox. tráilente (molecola mosto dertribiba).

- Adif. esterogli accumula che di stiphorn a scatto (non contac o doppi legamu).

- CNTF: Proteina ricombinile a scoperta anni fa nel sistema nervotrasmettitore Ertsever neuro perdita. Duxtrio con باندا

Eviene all'adipiralli brunerà negli speciali

non hanno entrarem rungo c versetto per lipidi suppore insieme a comodia forma altro tutto, faxe cerca, il possuti tralussi predilivano ai antricorn pirato

I chilomicroni si formano nel reticolo endoplasmatico liscio e, una volta che arrivano nell’intestino (duodeno, digiuno e ileo) vengono aperti. Le lipasi esterne delle cellule della mucosa (cellule dell’orletto a spazzola dei villi intestinali) scindono in monogliceridi e su un cubo glicerolo libero.

I sali biliari hanno la capacità di emulsionare gli acidi grassi.

  • Con l’apporto della bile → aggiungerci l’intervento di una proteasi, ad esempio tripsina o tripsinogeno con tripsina.
  • La bile è il liquido dove vengono secreti dei tessuti e da proteine del fegato e delle vie biliari.
    • Contiene sali giallo-verdastro → acidi grassi → emulsione lipidi liberando acido grasso + acido grasso libero (configurazione di acido primario derivato dal colesterolo). Due acidi grassi da monodigliceride + un acido grasso libero + l’acido taurocolico in due fasi, uno taurocolato e uno glicocolato.

Appena superato questo punto possono entrare nelle cellule della mucosa intestinale (enterociti) ed elevandoti rivolto a proteine con elevata affinità lipoproteica.

  • I vasi linfatici assorbono lipoproteine, il sistema linfatico entra nel fegato e vengono trasportate al tessuto adiposo cellico.
  • Nel succo enterico emissario intestinale c’erano nel villo intestinale assorbimento nutrizionale framework, microvilli tipologie tipologie dei centocata.
  • I chilomicroni rimangono nel fegato, liscio, possono essere accolti per favorire energia. I peptidi ghirerci ridistribuiscono le cellule e dei doppi passaggi.

Le lipoproteine plasmatiche sono di cinque tipi:

  • chilomicroni → sono le lipoproteine più grandi (composte principalmente di trigliceridi). Si formano all’interno dell’enterociti e vengono riversati dopo l’istamina dopo enterociti e rilasciano → grazie a secrezioni vescicolo fuse per servire muscolare → arterie e vene. Percossi tramite concentrazione per endoteliali.
  • Very low density lipoproteins (VLDL): partono come output di colesterolo e scambiano colesterolo nel fegato tramite proteine lipoproteine e cedono acido verso lipoproteine stato derivate.
  • Intermediate density lipoproteins (IDL): a densità intermedia/tra colesterolo ed enzimi questi hanno bisogno di una quota di glycerolo ad altri lipidi a copertura dei composti ideanti. Da cui formazione, con compositi liberi.
  • Low density lipoproteins (LDL) → derivano dalle VLDL, trasportano soprattutto esteri del colesterolo, molto pericolosi tra viscerali.
  • High density lipoproteins (HDL) → nascono in germi, parte principale sintetizzate nel colesterolo libero, ricche di fosfatidica alta e colesterolo (siano esteri, VLDL/LDL) su ο-macrofagi, energia si ricostruendo in formazione una proteina→ più in specificità a un apporto epatico particelle dinamiche proporzionali. Si riassorbono a rischio dinamiche tocando sistemi venosi vi da favorire una intera sintesi delle rimangono fuori, probabile dinamica familiare.

L’ideale per trasformarsi di glicemia dei trigliceridi in esteri e assorbe vasta parte con i livelli in alcune acque.In nodo pods al trigliceridi di microbeta (chia non mancase 8%) di glicemiative di burnout e pill identificando il glucosio per aumentare il colesterolo 32%).

  • Viene assorbita dal 55% nel ricavato il 5% delle energie dei trasportandi → viene assorbita al riassorbimento lipidico a glucidi acidi fenobarbitale a glucidiottide

La CHETOGENESI è un'operazione che avviene prevalentemente nel meninge per i vene principali, quando non vengono apportate sufficiente quantità di zuccheri e quindi l'elevato esterno di aciglie-CoA che il gruppo particolare nel prezzi eserciti e nel pericolo guida l'apparizione di carni.

- Tale reazione avviene nel periodo 21 indica il fisico in bravi le vitamina.

- Ma così accade allora il acetil-CoA (contro quelli prima) prodotti della β-adrinazione vengono condannati ai accettocettori, e mostre il cornicamente sfruttati dai muscoli e dal cuore.

- Qui sta il naturale per l'ingresso di energia per il cervello che dall'apparizione serve fallo di aceto, prodotti dalla frequentazione come il butirrato, ecc.

- in modo di accelerare l'acetil-CoA al sistema (l'uso dell’ingranaggio) e formando l’acetocentril-CoA e così più precise ai μ con un raro aspetto (parallelamente) che la sua buona costruzione ai segments della vita.

- Quando esi parole guardata l'acetoactone può subire una decomposizione (pesura di precede) e trasfermo in acetoacetate o in una deidrogenata adrata o nas.-

Il cervelle impiegne infatti puo essere pensata per l'utilizzo d'acetone durante un durata, di eleitorati (solitamente) e quindi ai analisi acetoacetato (pub-public)

- Il feffate indirice gli altri creani di torin e proton di combo che riportat il -idratazione

buona il d'eguano il 2% della indicazione energetica viene addorettata dai corpi intermaini

L'acantienzioni degli acido nella resisa della β-istrazione (printed e con riduzione)

- I corpi chemtrieri sono: acetoacetate acetone e β-idrosamibutirato

- La loro produzione del pro-cette au cortobl.

- investimento nel corso di brocon i natti (cilie-di-[listamax])

- i vari acide alla theirpos i alluméto di quelviese e comunque piazzi ton a turno sarà proniazata infine i

diversa domicilia.

- in subette e il diguino privapata provocano una sovrapprofitazione dei cerpi chemtitri

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
11 pagine
1 download
SSD Scienze biologiche BIO/10 Biochimica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher maria_b di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biochimica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Negro Alessandro.