Prepararsi e superare i test di selezione
In questa pagina troverete la descrizione delle principali tipologie di test di selezione che potrebbero essere proposti durante un colloquio di lavoro e i consigli per superarli con successo.
Alcune aziende, in genere quelle di grandi dimensioni, procedono ad una prima scrematura dei candidati attraverso dei test di selezione di gruppo. I test che vengono somministrati possono essere di diverso tipo:
- Test attitudinali. Individuano le attitudini intellettuali (creatività, logica, sistematicità, ecc.) e le attitudini pratico/operative (velocità, destrezza, precisione, ecc.).
In particolare vengono utilizzati per misurare la facilità di comprensione verbale, l'attitudine logica e numerico-matematica, la capacità visiva e di ragionamento. Sono formulati a domanda chiusa e non sono molto difficili, ma l'ansia e il tempo limitato aumentano le possibilità di errore. Quindi è fondamentale mantenere la concentrazione e restare tranquilli, ma soprattutto è importante allenarsi, perché la pratica velocizza le risposte.- Test di conoscenza. Servono a valutare il livello di preparazione del candidato su argomenti o settori specifici (cultura generale, economia, storia, scienza…). In questo caso è opportuno prepararsi studiando gli argomenti sui quali verterà il test.
- Test linguistici. Sono utilizzati per verificare nel dettaglio le conoscenze linguistiche. Esistono test che provano la conoscenza lessicale attraverso quesiti sulla comprensione di un testo o sulle regole grammaticali e sul vocabolario, ed altri che accertano la capacità di comunicazione in una lingua straniera attraverso test di ascolto, comprensione e conversazione.
- Test logici. Servono per verificare le capacità logiche ed il quoziente intellettivo del candidato. I quesiti possono chiedere di cogliere la relazione tra coppie di parole, di distinguere le immagini errate in una serie, di capire le relazioni di contrapposizioni e identità tra termini o oggetti, ecc.
- Test della personalità. Attraverso questi test vengono analizzate le caratteristiche emotive, motivazionali e caratteriali del candidato. Servono, quindi, a valutare le capacità relazionali, decisionali e l'attitudine a gestire le proprie emozioni. Si tratta di quesiti a domanda aperta o chiusa.