“Onore al Merito”, scopri l’iniziativa che ti aiuta a superare i concorsi per le Forze Armate e di Polizia

Nissolino Corsi
In collaborazione con Nissolino Corsi
università coronavirus

Sono davvero tanti i ragazzi e le ragazze che, pensando al loro futuro, sperano di poterlo vivere indossando la divisa. Sempre più giovani, infatti, ambiscono a questo obiettivo: riuscire ad entrare nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia. L’impresa, però, non è certo delle più semplici, anzi. Oltre ad impegno e costanza, i dati raccolti da Skuola.net e basati sulle testimonianze dei concorsisti spiegano che uno dei fattori chiave per il successo è una preparazione guidata da realtà specializzate, che di concorsi militari se ne intendono.
Ecco perché noi di Skuola.net abbiamo deciso di dedicare una nuova puntata della Skuola | Tv proprio ai concorsi nelle Forze Armate e di Polizia. Dopo avervi spiegato nel dettaglio che tipo di opportunità formative e lavorative vengono offerte nonché i requisiti di accesso e selezione, oggi vogliamo presentarvi “Onore al Merito”, una iniziativa che offre ben 391 borse di studio con le quali potrai frequentare gratuitamente un percorso di studio della Nissolino Corsi, realtà leader nella preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Avrai così più chance di conquistare uno dei numerosi posti messi a bando dalle Amministrazioni in divisa, realizzando così il tuo sogno di intraprendere una carriera militare. Curioso di saperne di più? Bene, allora non perdere il live di oggi, saremo in diretta alle 15.30! Ovviamente tutti ad un metro di distanza, perché in Skuola.net prendiamo seriamente tutte le misure richieste dal Governo.

“Onore al Merito”: 391 borse di studio in palio per sognare la divisa

“Onore al Merito”, iniziativa nazionale - giunta alla sua seconda edizione – è promossa da AssOrienta, l’Associazione Orientatori Italiani impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado. A intervenire saranno il Dott. Emanuele Buscarino, Presidente di AssOrienta, e la Dott.ssa Elisa Artegiani, Referente Nissolino Corsi Roma. Saranno loro a illustrare questa importante iniziativa che darà la possibilità a ben 391 ragazzi e ragazze di ricevere una borsa di studio per poter affrontare più serenamente la preparazione in vista dei concorsi militari. Un aiuto concreto per tutti i giovani come te che sognano un futuro in divisa. Durante la videochat, i nostri ospiti spiegheranno tutto quello che bisogna sapere sul Concorso “Onore al Merito”: dalla durata del bando all’articolazione delle prove di selezione, passando ovviamente per le scadenze fondamentali in termini temporali. Insomma, se anche tu vuoi entrare nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia e ricevere un valido aiuto per il tuo percorso di preparazione, non puoi non conoscere fino in fondo questa importante, e certamente unica nel suo genere, iniziativa. Come? Seguendo la puntata di oggi della Skuola Tv, ovviamente!

Onore al merito 2020

Vinci una delle 391 borse di studio

Scopri come partecipare.

Clicca qui!

“Onore al Merito” tutte le info da sapere

In attesa della videochat, però, ti diamo qualche anticipazione! L’edizione 2020 del Concorso “Onore al Merito” mette in palio ben 391 borse di studio. Di queste, 390 permettono di frequentare i percorsi di studio presso la Nissolino Corsi per l’anno accademico 2020/2021, in uno dei 65 centri sparsi in tutta la Penisola. Gli assegnatari potranno così ricevere una preparazione completa e tutti gli strumenti utili per poter affrontare i vari concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Una borsa di studio, invece, è stata messa a disposizione per accedere alla Nissolino Academy: un iter formativo esclusivo riservato a coloro che aspirano a ricoprire i futuri quadri dirigenziali delle Amministrazioni in divisa.



Ogni centro Nissolino Corsi che ha aderito all’iniziativa “Onore al Merito” (in tutto 65 centri) ha messo a
disposizione 2 borse di studio totali (copertura 100% del costo totale) e 4 borse di studio parziali (copertura
50% del costo totale). La Nissolino Academy ha messo a disposizione 1 borsa di studio totale (copertura
100% del costo totale) per la frequenza del corso presso la sede di Roma.

Per partecipare al bando “Onore al Merito” è necessario avere questi requisiti:
  • essere cittadini italiani;
  • aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno di età al 31 Maggio 2021;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2020-2021 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari.

Ovviamente l’iter per portare a casa una delle 391 borse di studio richiede impegno e dedizione. Diverse, infatti, le prove che bisogna superare:
  • una prova scritta di cultura generale, in programma il 18 maggio alle 16:00;
  • accertamenti psico-attitudinali, che si svolgeranno il 18 maggio alle ore 17:00;
  • una prova di composizione italiana, prevista per il 19 maggio alle 14:00;
  • un colloquio motivazionale-attitudinale, la cui data è ancora in via di definizione.

Per partecipare bisogna redigere la domanda di ammissione su apposito modulo sul sito di Nissolino Corsi specificando il Centro Nissolino Corsi tra quelli aderenti. Le domande dovranno essere, pena l’esclusione, inviate esclusivamente per via telematica a partire da lunedì 16 Marzo 2020 e fino a mercoledì 13 Maggio 2020. Tutte le domande che perverranno in seguito a questa data non verranno prese in considerazione.

“Onore al Merito” il successo della passata edizione

A spingere AssOrienta e Nissolino Corsi a replicare il Concorso “Onore al Merito”, è stato il successo ottenuto lo scorso anno. A confermarlo i numeri registrati:
  • 5000 i ragazzi e le ragazze che hanno fatto domanda;
  • 3.500 coloro che avevano i requisiti necessari per accedere al bando;
  • circa 1500 i candidati che hanno partecipato effettivamente all’iter concorsuale;
  • 137 i giovani che hanno portato a casa una borsa di studio (40 totali e 97 parziali).
Proprio questi dati hanno dimostrato la voglia e l’interesse che c’è nei ragazzi di voler intraprendere un percorso all’interno delle Forze Armate o delle Forze di Polizia. Se anche tu vuoi avere la possibilità di aggiudicarti una delle 391 borse di studio messe in palio nell’edizione 2020, non ti resta che guardare la nostra videochat e scoprire tutte le info utili sul bando, pubblicato online dal 16 marzo.

Non perdere la puntata!

A guidare i giovani nella scoperta de “Onore al Merito” ci sarà Daniele Grassucci, co-founder nonché direttore di Skuola.net. Sarà lui a ‘interrogare’ i nostri ospiti su tutto ciò che è necessario sapere su questa iniziativa, davvero molto importante per chi desidera entrare nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia. Come sempre la videochat andrà in onda sul sito e sui canali Youtube e Facebook di Skuola.net. Durante la diretta potrai partecipare attivamente: avrai infatti la possibilità di mandarci tutte le domande che vuoi e di ricevere le risposte ai tuoi dubbi e alle tue curiosità in diretta! Ricorda, l’appuntamento è fissato per oggi mercoledì 18 marzo alle 15.30 in punto!