Test Professioni Sanitarie 2014: tutto sulla prova

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

diretta web test professioni sanitarie 2014

Al via oggi 3 settembre alle ore 11:00 l'appuntamento con la prova che segnerà il destino degli aspiranti professionisti della sanità in tutta Italia. Nelle università si sta svolgendo infatti il test di ingresso di Professioni Sanitarie, necessario per accedere ai corsi triennali ad accesso programmato di Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ostetricia e le altre lauree del settore. Sono circa 85mila, secondo i dati della Conferenza Nazionale Lauree delle Professioni Sanitarie, gli iscritti al test di ammissione Professioni Sanitarie. In media, è disponibile un posto ogni 3 candidati: ma non tutti i corsi di laurea presentano lo stesso livello di selezione e per entrare a Fisioterapia, uno dei più richiesti, c'è una possibilità su 12. Skuola.net seguirà in diretta web i principali avvenimenti della giornata aggiornando minuto dopo minuto gli utenti con le ultimissime news sulle domande del questionario, lo svolgimento del test Professioni Sanitarie 2014, possibili ritardi o irregolarità e tutto ciò che c'è da sapere sulla prova.

FACCE DA DOPO TEST - Come stanno gli studenti, dopo la dura prova? Ecco alcune delle loro foto più carine postate sui social.

TEST AMMISSIONE: DOMANDE BIOLOGIA A BARI - Arrivano ancora indiscrezioni dai ragazzi che hanno appena finito di sostenere il test. Tra le domande di Biologia, la placenta, il crossing over e l'apparato di Golgi. Molto difficili, a detta degli stessi studenti, i quesiti di chimica e fisica.


LE PRIME INDISCREZIONI DA BRESCIA - Le prime indiscrezioni sul test arrivano ovviamente in merito alle domande di cultura generale. Tornano i premi Nobel nei test d'ingresso: per cosa lo ha vinto Rita Levi Montalcini?

STOP AL TEST - Ore 12 e 40: i 100 minuti sono trascorsi e i ragazzi lasciano le aule delle università. Ecco, sui social, i primi commenti.


MANCA POCO - Manca davvero poco prima che i candidati consegnino il proprio test di ammissione per professioni sanitarie.

INIZIANO LE DANZE - Ore 11: ha inizio in tutte le università italiane il test d'ingresso per professioni sanitarie 2014. In bocca al lupo a tutti gli studenti!

BARI SUPER SORVEGLIATA - Per evitare quanto accaduto durante i test di Medicina in aprile, quando alcune irregolarità hanno causato la riammissione di ben 700 candidati, il rettore dell'università di Bari Antonio Uricchio ha deciso di dotare l'ateneo di una super-sorveglianza durante il test di Professioni Sanitarie di oggi 3 settembre 2014, quando ben 3.689 studenti concorreranno per 849 posti. Vita dura, insomma, per tutti i "baroni" e i "copioni", ma anche per tutti coloro che confidano in una innocente sbirciatina al foglio del compagno di banco.

MANCA POCO.. - Pochi minuti all'inizio del test d'ingresso: le aulee delle università iniziano a riempirsi. Ecco, in diretta, l'aula dell'università di Roma La Sapienza.

LE PROTESTE - I test di ingresso a Professioni Sanitarie cominciano con le proteste dei sindacati studenteschi che si scagliano contro il numero chiuso. In particolar modo, i candidati dell'università di Palermo hanno rischiato di non poter svolgere la prova: alcuni universitari dei collettivi studenteschi hanno infatti fatto incursione nella sede della prova esponendo striscioni di protesta, ritardando così le procedure di avvio del test. Dopo l'intervento della sorveglianza, le procedure sono ripartire regolarmente

L'ATTESA- Cresce l'attesa dei candidati al test d'ingresso, che condividono sui social le loro espressioni di ansia e preoccupazione.


LA SVEGLIA DEL CAMPIONE - Oggi è il d-day per il test d'ingresso in professioni sanitarie: ecco come gli aspiranti infermieri, logopedisti, fisioterapisti e via dicendo stanno affrontando questa giornata così impegnativa.

ASPETTANDO LA PROVA - Sul web le aspiranti matricole si stanno sbizzarrendo in post di disperazione e speranza sui social. Skuola.net ha raccolto i 10 più divertenti del web: tra pile di libri e litri di caffè, si trascorrono le ore precedenti la prova.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta