Test Medicina San Raffaele: uscite graduatorie

Test Medicina 2015 San Raffaele: date e posti disponibili

IL 19 marzo si sono svolti i test di ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Medicina in lingua inglese all'università San Raffaele di Milano, e sono già state pubblicate le graduatorie e i risultati del test. Ecco tutte le informazioni sui posti disponibili, sulla struttura della prova, il punteggio e le modalità di ammissione. Se anche tu vuoi un giorno diventare uno studente del San Raffaele, prova le simulazioni online di Skuola.net e Alpha Test.

Scopri i consigli di Alpha Test per entrare a Medicina


Fonte Skuola.net

TEST MEDICINA SAN RAFFAELE: ONLINE LE GRADUATORIE - Il 31 marzo sono state pubblicate le graduatorie per il test di Medicina al San Raffaele sulla pagina dell'ateneo dedicata alle ammissioni: qui troverete i vostri risultati sia per il test di Medicina che per il test di Medicina in Lingua Inglese, entrambi sostenuti il 19 marzo.

IL 50° PERCENTILE - Secondo quanto si legge sul bando per il test di Medicina e Chirurgia al San Raffaele, per l'ammissione è necessario ottenere un punteggio pari o superiore al 50° percentile del punteggio massimo ottenuto. In caso di mancata copertura del totale dei posti disponibili verranno ammessi, in ordine di graduatoria, i candidati con un punteggio inferiore al 50° percentile, ma dovranno recuperare nel corso del primo anno degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi). Per il test di Medicina e Chirurgia il 50° percentile corrisponde a 44.50. Per quanto riguarda invece il test di Medicina in Lingua Inglese, ci sono alcune differenze: per essere ammessi senza OFA è necessario aver raggiunto il 50° percentile di 45.75 punti, chi non raggiunge questo punteggio può essere ammesso ma con Obblighi Formativi Aggiuntivi. Per questo corso di laurea c'è poi lo sbarramento al 30° percentile: chi non raggiunge un minimo di 27.45 punti è fuori.

POSTI DISPONIBILI - Per il corso di laurea in Medicina il San Raffaele mette a disposizione 100 posti, mentre per il corso di Medicina in lingua inglese sono disponibili 72 posti, di cui 36 per cittadini comunitari e extracomunitari residenti in Italia, e 36 per extracomunitari non residenti.

TUTTO SUL TEST - Le iscrizioni al test di Medicina e di Medicina in lingua inglese si sono concluse il 10 marzo 2015, previa registrazione e pagamento della la tassa d'iscrizione di 170 euro. Fondamentali il giorno della prova un documento di identità valido, una fotocopia della ricevuta di pagamento della tassa d'iscrizione e una copia del promemoria di iscrizione online, con il numero del banco assegnato.

CONTENUTO DEL TEST MEDICINA - Il test di Medicina 2015 del San Raffaele è composto da:
- 60 domande di logica e problem solving
- 40 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, matematica, fisica)
Il 10% delle domande sarà formulato in lingua inglese e il tempo complessivo a disposizione dei candidati è di 120 minuti. Ogni risposta corretta è valutata 1 punto, una risposta non data vale invece 0 punti, mentre una risposta sbagliata toglie 0,25 punti.

CONTENUTO TEST MEDICINA LINGUA INGLESE - Il test di Medicina in lingua inglese 2015 del San Raffaele è composto da:
- 50 domande di logica e problem solving
- 10 domande di comprensione di un testo
- 40 domande di carattere scientifico (15 di biologia, 13 di chimica, 6 di matematica e 6 di fisica)
Il tempo complessivo a disposizione dei candidati è di 120 minuti. Ogni risposta corretta è valutata 1 punto, una risposta non data vale invece 0 punti, mentre una risposta sbagliata toglie 0,25 punti.
Ricordiamo che, ai fini dell'immatricolazione al corso di Medicina in lingua inglese al San Raffaele, è necessario possedere una di queste certificazioni linguistiche:

- IELTS ACADEMIC con voto minimo 6.5
- TOEFL IBT con voto minimo 85

- TOEFL computer based con voto minimo 225
- TOEFL paper based con voto minimo 565
- Cambridge ESOL CAE con voto minimo C
- Cambridge ESOL CPE

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta