Risultati Test Medicina 2017: punteggi e graduatorie

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

risultati test medicina

Il 5 Settembre si è svolto in tutti gli atenei statali italiani (ben 37) il test di ingresso a Medicina e Odontoiatria. Il 19 settembre è una data molto importante per le migliaia di candidati che hanno tentato il test: questo è infatti il giorno in cui, finalmente, il Miur ha pubblicato i risultati test medicina 2017. Tuttavia, i risultati pubblicati il 19 settembre sono in forma anonima: per consultare il proprio questionario bisognerà aspettare il 29 settembre. Importante ricordare che per sapere se si è assegnati o prenotati a una delle sedi scelte al momento dell'iscrizione, bisognerà aspettare la graduatoria su scala nazionale, che sarà pubblicata dal Miur in una data unica per gli atenei il 3 ottobre.

Come leggere i risultati test medicina 2017

I risultati test medicina sono stati pubblicati su Universitaly nell'area riservata come comunicato dal Miur. I candidati possono visualizzare i punti ottenuti, parziali e totali, nella lista dedicata all'ateneo dove hanno sostenuto la prova. Se i punteggi saranno resi pubblici anche su http://accessoprogrammato.miur.it, Skuola.net vi riporterà su questa pagina uno per uno i punteggi test medicina 2017 ottenuti dai diversi candidati per ogni ateneo.

Punteggio minimo test medicina 2017

Vi ricordiamo che i punteggi inferiori a 20 non saranno considerati idonei. Tutti coloro, quindi, che otterranno un punteggio inferiore ai 20 punti saranno esclusi dalla graduatoria nazionale test medicina 2017 redatta dal Miur. Il massimo punteggio ottenibile è 90, in caso di risposta esatta a tutti i 60 quesiti del questionario. Ogni quiz, infatti, fornisce 1,5 punti in caso di risposta esatta, 0 punti in caso di risposta non data e -0,4 punti per ogni risposta sbagliata.
In caso di parimerito, "prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica".

I risultati del test medicina 2017

Gli studenti che hanno sostenuto la prova sono stati 60.038 (66.907 le domande pervenute). Gli idonei, che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per entrare in graduatoria nazionale, sono quest’anno 52.389, l’87,26% del totale. Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 44,68. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 49,81 a Pavia. La percentuale di idonei più alta (93,61%) si è registrata a Padova. Il punteggio più alto (88,5) è stato conseguito a Milano.
I primi 100 classificati sono concentrati in 26 atenei. Quelli che hanno avuto più candidati tra i primi 100 sono Bologna (19), Padova (17) e Milano (15).
Commenti
Consigliato per te
Entrare a Medicina: il segreto di chi ce l'ha fatta
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta