Test medicina last minute: martedì all’Humanitas

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 Test medicina last minute: martedì all’Humanitas

Il test d’ingresso in medicina è ormai un capitolo chiuso e ad ottobre gli studenti che sono riusciti a scalare la graduatoria nazionale inizieranno le lezioni nell’università scelta o in quella in cui il punteggio ottenuto gli ha dato la possibilità di entrare. Questo martedì 16 settembre, però, si riaccende la speranza per 100 nuovi candidati. Il Miur infatti, con un decreto risalente al 16 luglio, ha predisposto ulteriori 100 posti per chi sosterrà il test d’ingresso per medicina in lingua inglese all’Humanitas International Medical School. La concorrenza, però, è più ferrata, poiché la prova è aperta ai cittadini italiani, comunitari ed equiparati.

MEDICINA LAST MINUTE – Con 160 euro per l’iscrizione al test, da portare a termine entro il 3 settembre scorso, ecco aprirsi una nuova possibilità per chi non fosse riuscito a superare il test d’ingresso ad aprile. Il 16 settembre presso il Mediolanum Forum di Milano alle ore 14 tutti seduti dietro i banchi per rispondere a 60 domande in 100 minuti. Il programma? Quello ministeriale. 4 quesiti di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 15 di biologia, 10 di chimica e 8 di matematica e fisica.

UN TEST INTERNAZIONALE – Il corso di laurea in medicina e chirurgia dell’Humanitas sarà tenuto in lingua inglese e sarà possibile sostenere il test in Italia oppure in una delle numerose sedi estere. Ecco, nella tabella, le sedi e gli orari:



PaeseCittàOrario
ItalyMilano14
AustriaVienna14
CiproNicosia15
FinlandiaHelsinki15
FranciaParigi14
GermaniaAmburgo14
GermaniaMonaco14
GreciaAtene15
IslandaReykjavik12
IrlandaDublino13
MaltaValletta14
Olanda Alkmaar North Holland14
NorvegiaOslo14
Spagna Barcellona14
SveziaStoccolma14
SvizzeraZurigo14
Regno UnitoLondra13
Regno UnitoManchester13

VALUTAZIONE – Supereranno il test i candidati con un punteggio finale di almeno 20 punti. Questi i criteri di valutazione, per un punteggio massimo conseguibile di 90 punti.
• attribuzione di 1,5 punti per ogni risposta esatta; • meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; • 0 punti per ogni risposta non data.

GRADUATORIA – La graduatoria verrà pubblicata sul sito ufficiale dell’Humanitas University il 26 settembre 2014 e già dal giorno successivo sarà possibile immatricolarsi. Chi, pur avendo superato il test, non procederà con l’immatricolazione entro il 7 ottobre, perderà automaticamente la propria posizione in graduatoria. Da quel giorno, quindi, cominceranno gli scorrimenti, il cui termine ultimo ed inderogabile sarà il 31 dicembre 2014.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta