Daniel Strippoli
Autore
 foto di ragazza al computer

Il Miur lo aveva annunciato in un tweet la mattina del 14 luglio e ora il test di autovalutazione di Medicina è online. Sono moltissimi i ragazzi che, ogni anno, sperano di entrare alla facoltà di Medicina e Chirurgia o di Odontoiatria superando il test di Medicina del prossimo 8 settembre 2015. Anche voi siete tra questi? Bene, finalmente possibile usufruire del test di autovalutazione messo a disposizione dal Miur sul sito di Universitaly.

TEST AUTOVALUTAZIONE: A COSA SERVE - Secondo quanto dichiarato dallo stesso Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il test è "una bussola" per aiutare i ragazzi ad orientarsi nella loro scelta". Dunque, si tratta di uno strumento di orientamento universitario utile ad assistere i ragazzi durante la fase di scelta della facoltà universitaria.

Guarda il videocorso sul test di ingresso per l'area medica

TEST AUTOVALUTAZIONE: COME FUNZIONA - Il test, disponibile sul sito del Miur, www.universitaly.it, contiene alcuni strumenti messi a punto da ricercatori del Dipartimento di Psicologia delle Università di Roma "Sapienza" e "Tor Vergata" e testati dalla stessa Sapienza e dalla Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. La compilazione è facoltativa e non incide sul punteggio delle prove di accesso. Va sottolineato, inoltre, che si tratta di un test psicoattitudinale e non di una simulazione della prova di selezione di settembre.

TEST AUTOVALUTAZIONE: UN VALIDO ALLEATO - Dunque, prima di passare un'intera estate sui libri a studiare per il test d'ingresso medicina, potrebbe esservi utile fare questo test di autovalutazione per capire se, davvero, fare il medico è il vostro sogno nel cassetto.

Daniel Strippoli

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta