
Nonostante la Maturità 2021 non sia ancora finita per moltissimi studenti delle superiori, è già ora di pensare al percorso da intraprendere post-diploma. Infatti proprio in questi giorni il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finalmente pubblicato le prime importantissime informazioni riguardanti i test d’ingresso universitari per i corsi a numero chiuso, ovvero quei percorsi di studio obbligatoriamente a numero programmato a livello nazionale, per accedere ai quali è necessario effettuare i test di ammissione.
Scopriamo quindi tutte le informazioni principali inerenti a date, posti e indicazioni riguardanti i test d’ingresso 2021.
Leggi anche:
- Esami universitari a giugno e luglio: come concentrarsi quando tutti si godono l'estate
- Le 10 cose verissime della domenica dello studente universitario
- I 5 complessi dello studente universitario che potresti avere anche tu
- 8 tipi di prof universitari con cui avrai a che fare (e come affrontarli)
Test ingresso Università 2021: tutte le date
È da pochi giorni che sul sito ufficiale dedicato ai test d’ingresso 2021 sono state rese disponibili le principali informazioni riguardanti i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso per l’anno accademico 2021/2022. Scopriamo quindi come prima cosa quale sarà il calendario delle prove di quest’anno:- 1 settembre 2021: Medicina Veterinaria
- 3 settembre 2021: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria
- 7 settembre 2021: Professioni Sanitarie
- 9 settembre 2021: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria (in inglese)
- 16 settembre 2021: Scienze della Formazione Primaria
- Entro il 23 settembre 2021: Architettura
- 29 ottobre 2021: Professioni Sanitarie magistrali
Test ingresso università 2021 Medicina: tutte le info
Il Ministero dell’Università lo scorso 25 giugno 2021 ha anche pubblicato alcuni documenti inerenti le disposizione dei posti provvisori nelle singole università per quanto riguarda il corso di Medicina e Chirurgia a numero chiuso. Tuttavia il numero dei posti non è ancora definitivo, in quanto, come specificato nel decreto ministeriale, solo con successivo decreto saranno poi confermati in via definitiva i posti disponibili per questo specifico corso di studi. Ma quanti sono i posti provvisori? Il Ministero ha dunque messo a disposizione, per ora e fino a conferma definitiva, 14.020 posti in tutta Italia per gli aspiranti studenti di Medicina e Chirurgia.
Test ingresso università 2021 Veterinaria: posti disponibili
Anche per quanto riguarda il corso di laurea in Medicina Veterinaria il Ministero dell’Università, ad oggi, ha solamente pubblicato il numero di posti provvisori e non quelli definitivi. Tuttavia, il numero di posti disponibili per Medicina Veterinaria quest’anno dovrebbe essere di 877 in tutta Italia.
Test ingresso 2021: posti Odontoiatria e Protesi Dentaria
Parlando invece di Odontoiatria e Protesi Dentaria, nonostante il test d’ingresso sarà svolto con le stesse modalità e lo stesso giorno nel quale viene svolto il test di Medicina e Chirurgia, i posti a disposizione, anche in questo caso provvisori, cambiano. Infatti quest’anno, almeno per ora, il Ministero ha previsto ben 1.253 posti riservati a questo corso di laurea.
Università, test ingresso Architettura 2021: tutte le info
Per quanto riguarda invece il corso di laurea di Architettura, per l’anno accademico 2021/2022 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il numero di posti disponibili per quest’anno in via definitiva. Dunque, saranno ben 6.349 i posti messi a concorso per quest’anno accademico in tutta Italia.