2' di lettura 2' di lettura
Studentessa di Professioni Sanitarie in attesa della pubblicazione della graduatoria

Il test di Professioni Sanitarie 2024 prevedeva un totale di 60 domande suddivise tra diverse discipline, quali biologia, chimica, matematica e fisica. Sebbene gli argomenti siano stati decisi a livello ministeriale, i quesiti sono stati elaborati direttamente dalle singole università.

I candidati hanno avuto a disposizione 100 minuti di tempo per fornire le proprie risposte.

E ora l’attenzione va tutta alla prossima pubblicazione delle graduatorie con i risultati dei test. Saranno proprio queste a decretare i nomi dei futuri studenti delle 22 facoltà che rientrano nell’ombrello delle Professioni Sanitarie.  

Vuoi rimanere aggiornato in tempo reale su tutto quello che succede durante la prova? Non perderti la nostra diretta al test di Professioni Sanitarie 2024

Come si calcola il punteggio al test di Professioni Sanitarie?

Il punteggio del test di Professioni Sanitarie 2024 viene determinato secondo questi criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta corretta;

  • -0,4 punti per ogni risposta errata;

  • 0 punti per le risposte non fornite.

Il punteggio massimo raggiungibile è di 90 punti. Per essere inclusi in graduatoria, è sufficiente ottenere un punteggio superiore a 0. Non esiste un punteggio minimo fisso per l'ammissione, poiché varia a seconda dell’università e dipende dal numero di posti disponibili e dalle prestazioni complessive dei candidati.

Quando esce la graduatoria di Professioni Sanitarie 2024?

Come già sottolineato, non esiste una data unica per la pubblicazione dei risultati. Le graduatorie del test di Professioni Sanitarie 2024 sono gestite singolarmente dalle università, che di norma rendono disponibili i risultati entro tre settimane dal test. Ma ricorda che si tratta di un'indicazione di massima: la pubblicazione potrebbe richiedere anche meno o più tempo. 

Per informazioni dettagliate, è consigliabile consultare i bandi ufficiali di Professioni Sanitarie dei vari atenei.

Dove si vedono le graduatorie di Professioni Sanitarie?

Le modalità di pubblicazione delle graduatorie del test di Professioni Sanitarie 2024 sono indicate nel bando dell’ateneo di riferimento. Di solito, i risultati vengono pubblicati sul sito dell’università in formato PDF, oppure i candidati devono accedere alla propria area riservata utilizzata durante l’iscrizione al test per consultare la graduatoria.