3' di lettura 3' di lettura
professioni sanitarie 2020

Il primo pensiero dei candidati del test di medicina 2022 è: passerò? Uno dei primi step per capire quando e come scoprire gli esiti della prova di ammissione a medicina è quello del 14 settembre, il giorno in cui sono pubblicati i risultati (in forma anonima) del test.
Ma è solo dal 23 settembre che gli aspiranti medici potranno consultare - nella sezione riservata su Universitaly - il proprio questionario e scoprire nel dettaglio il proprio punteggio.
La graduatoria nazionale del test medicina 2021 sarà invece pubblicata il 29 settembre, sempre su Universitaly, per tutti gli atenei italiani.

Clicca qui e accedi su Universitaly per scoprire gli esiti del test di Medicina 2021

Esiti test medicina 2022

La prima cosa importante da capire è se avete totalizzato almeno 20 punti, necessari per risultare idonei ed entrare in graduatoria.

Per conquistare un posto, ovviamente, molto dipende sia dall'ateneo (e dal rapporto iscritti/posti disponibili) sia dalla difficoltà del test. Infatti, il punteggio che serve per piazzarsi nell'ultima posizione utile al primo tentativo può variare a seconda dell'andamento generale. Aspettiamo gli esiti per sapere se questo influirà su risultati e graduatoria.

Esiti test medicina 2022, come saperli

Trovare gli esiti del test di medicina 2022 già dal 14 settembre è molto semplice. Questi vengono pubblicati dal Mur su Universitaly (area riservata) e divisi per atenei.
Basta accedere al sito e controllare gli esiti per l'università dove avete svolto il test. Fondamentale il codice etichetta: infatti solo tramite questo codice identificativo si può sapere l'esito del test al momento della pubblicazione dei risultati anonimi. Se lo avete perso, niente paura: il 23 settembre potete visualizzare nella vostra area riservata su Universitaly il vostro punteggio nominativo, il foglio risposte e la scheda anagrafica.

Esiti test medicina, come funziona la graduatoria

Il 29 settembre, poi, con la pubblicazione della graduatoria nazionale, chiunque superi il test ingresso di medicina saprà se risulta 'assegnato' o 'prenotato' a una sede universitaria scelta. Cosa vuol dire? Che chi risulta 'assegnato' rientra nei posti della prima preferenza e deve immatricolarsi entro quattro giorni (sabato e festivi esclusi). In caso di ritardo, perde il diritto a immatricolarsi e viene escluso dalla graduatoria. Invece, chi risulta 'prenotato' non rientra nei posti della prima preferenza utile, ma appunto prenotato su una scelta successiva. Così il prenotato può decidere se immatricolarsi, oppure aspettare che si rendano eventualmente disponibili altre sedi indicate in base allo scorrimento di graduatoria.