C.Galgano
Autore
3 min lettura
prossimi scorrimenti graduatoria del test di Medicina 2024

La strada da compiere per riuscire ad indossare il camice bianco è lunga e tortuosa. Non solo per i sei anni di studio, ma anche per l’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Dopo la prova di ammissione che per mesi ha stressato i giovani candidati, il 10 settembre è finalmente stata pubblicata la graduatoria ufficiale.

Qualcuno ha gioito, mentre qualcun altro è ancora in attesa di scoprire se riuscirà a conquistare uno degli ambitissimi posti disponibili per studiare Medicina. Anche chi non è è in cima alla graduatoria ha ancora qualche chance di migliorare la propria posizione grazie agli scorrimenti. Il primo è già stato pubblicato, ma quando usciranno i prossimi?

 

La graduatoria del test di Medicina 2024

La graduatoria ufficiale del test di Medicina è stata pubblicata lo scorso 10 settembre. Con essa ad ogni candidato è stato assegnato un status:

  • Assegnato: per chi è riuscito ad entrare nell’ateneo indicato come prima scelta;

  • Prenotato: per chi è riuscito ad entrare in un ateneo diverso da quello indicato come prima scelta;

  • In attesa: per chi non è riuscito ad entrare in nessun ateneo indicato tra le preferenze, ma ha comunque un punteggio tale per poter ottenere un posto in altri atenei;

  • Fine posti: per chi non ha raggiunto il punteggio minimo per entrare in graduatoria.

 

Il punteggio minimo per entrare era 78,60. Tranne per gli assegnati, per tutti gli altri candidati non è ancora detta l’ultima parola. Grazie agli scorrimenti anche chi, ad esempio, ha totalizzato un punteggio troppo basso per ottenere un posto, può ancora sperare di avanzare di qualche posizione in graduatoria.

 

Il primo scorrimento

Ieri, mercoledì 18 settembre, è stato pubblicato il primo scorrimento della graduatoria ufficiale e già ci sono stati alcuni cambiamenti. Con questo il punteggio minimo per entrare è sceso a 78,3 alla posizione 14.080 presso Medicina TD Crotone Catanzaro. Negli atenei di Bari, Bologna, Catania, Napoli Federico II, Milano Bicocca, Salerno e Trento i posti sono quasi tutti assegnati.

 

Quando sono previsti i prossimi scorrimenti?

Ci sono ancora diversi scorrimenti che potrebbero stravolgere la graduatoria ufficiale e che verranno pubblicati circa una volta a settimana. Il prossimo è previsto per mercoledì 25 settembre e sarà disponibile sempre nella propria area riservata sul sito Universitaly.

Data pubblicazione 19 Settembre 2024, Ore 10:43
Skuola | TV
La Notte Prima degli Esami 2025 in streaming su Skuola.net!

Ospiti, intrattenimento e tutte le news sull'esame di Stato: rivivi le emozioni della Notte Prima degli Esami 2025!

Segui la diretta