2 min lettura
iscrizione test medicina

Nei giorni scorsi il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato il bando relativo ai nuovi test d'ingresso per le facoltà in ambito sanitario.

Tra queste, le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia subiscono alcune significative variazioni. Una su tutte, il ridimensionamento delle domande di cultura generale a favore di quelle inerenti alle materie caratterizzanti. Dopo mesi di dibattito, la Ministra Maria Cristina Messa ha deciso quindi di rivoluzionare i test d'ingresso: in questo articolo vedremo quali sono le modalità di iscrizione al test d'ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

Test Medicina 2022: come iscriversi

Le iscrizioni al test si apriranno a partire da lunedì 4 luglio e scadranno alle ore 15:00 del 22 luglio 2022. La presentazione della domanda deve essere esclusivamente in modalità online tramite l'apposito portale Universitaly. All'atto dell'iscrizione i candidati potranno eseguire un test psicoattitudinale facoltativo. In seguito alla registrazione sul portale, il candidato dovrà indicare alcune informazioni utili, tra cui nome, cognome, data, paese, provincia e città di nascita, sesso, cittadinanza, codice fiscale, email (dove verranno inviate tutte le informazioni relative alla prova), telefono, documento di riconoscimento in corso di validità e i dati relativi alla propria residenza e domicilio.

Inoltre, andrà indicata la sede presso cui si intende svolgere il test nonché quella per cui si intende concorrere. Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15:00 del 22 luglio 2022. Ai fini della definizione degli aventi diritto alla partecipazione alle prove, le università inviano entro e non oltre l’8 agosto 2022 al CINECA l'elenco degli studenti che hanno completato l'iscrizione. La candidatura si può intendere come perfezionata nel momento in cui si procede al pagamento del contributo relativo alla partecipazione della prova.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta