3' di lettura 3' di lettura
test ingresso professioni sanitarieSi avvicina il test d'ingresso per le Professioni Sanitarie.

I neo-diplomati (e non solo) avranno quindi a disposizione ancora qualche giorno di ripasso prima di affrontare la prova. Vediamo allora i dettagli utili da sapere per affrontare la prova.

Data del Test nazionale per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

Il test di ingresso per le professioni sanitarie (valido per i 22 corsi di laurea triennale di area sanitaria) è in programma per il prossimo 14 settembre alle ore 13, data unica per tutti gli atenei statali.
Anche gli atenei privati offrono corsi di laurea, in data stabilita dal specifico bando.

Test Professioni Sanitarie 2023: come funziona l'iscrizione

A differenza dei test relativi alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria
, l'iscrizione al test d'ammissione alle Professioni Sanitarie 2023 passa necessariamente per le disposizioni dei singoli atenei. Gli interessati dovranno quindi tenere d'occhio il portale web della sede universitaria per cui intendono concorrere, o leggere il bando pubblicato dall'università presso cui si vuole sostenere l'esame.

Test Professioni Sanitarie 2023: il programma di studio

Ciò che invece accomunerà il test d'ingresso alle Professioni Sanitarie, oltre alla data, sarà la durata della prova e le discipline a cui faranno riferimento le domande. Il test inizierà alle ore 13:00 del 14 settembre e avrà una durata di 100 minuti. Per quanto riguarda invece il contenuto della prova, sarà caratterizzato da quesiti a risposta multipla inerenti alle competenze di scrittura e alle conoscenze acquisite durante gli studi e dovrà inoltre dare prova di saper ragionare in modo logico e deduttivo. La seconda parte verterà su quelle che sono le materie caratterizzanti l'indirizzo: quindi domande a risposta multipla su biologia; chimica; fisica e matematica:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
- 23 quesiti di biologia;
- 15 quesiti di chimica;
- 13 quesiti di fisica e matematica.
Il programma del test di professioni sanitarie completo è reperibile qui

Test Professioni Sanitarie 2023: la prova in lingua inglese

Novità di quest'anno è il test professioni sanitarie 2023 dei corsi di laurea triennali in lingua inglese, che si svolgerà lunedì 18 settembre. La struttura il test in inglese presenta modalità analoghe a quelle del test in italiano. Come per quest’ultimo, ogni ateneo avrà la responsabilità di redigere la prova in inglese, mantenendo le stesse proporzioni di domande della prova del 14 settembre.