
Dopo la pubblicazione del 29 settembre 2022 della graduatoria nazionale dei test d’ingresso 2020 per le facoltà a numero chiuso – Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria – tanti studenti dovranno ragionare sul da farsi.
Due categorie, in particolare, devono prendere in fretta una decisione: chi è risultato ‘prenotato’ e chi ‘in attesa’. I primi sono quelli che hanno superato brillantemente il test ma non sono riusciti a ottenere un posto nella sede universitaria preferita: loro potranno accettare la sede alternativa oppure rinunciarvi per partecipare agli scorrimenti della graduatoria (e sperare che si liberi un posto nell’ateneo di prima scelta, quello della città in cui hanno sostenuto i quiz).I secondi, invece, sono rimasti fuori dalla prima assegnazione e possono solo attendere gli scorrimenti – che partiranno il 9 ottobre – per vedere se ci sarà anche per loro la possibilità di immatricolarsi da qualche parte. Entrambi, però, entro pochi giorni devono fare una cosa importante: confermare l’interesse all’immatricolazione.
Graduatoria medicina 2022: come fare la conferma di interesse
In pratica si tratta di segnalare al ministero dell’Istruzione la volontà di rimanere in graduatoria e di essere considerati al momento degli scorrimenti. Per farlo si deve andare sul sito Universitaly, entrare nell’area riservata alle aspiranti matricole e completare la procedura di ‘conferma d’interesse’. Attenzione, però, i tempi per farlo sono piuttosto corti: ad esempio, ogni studente ‘prenotato’ o ‘in attesa’, per partecipare al primo scorrimento del 7 ottobre 2022 deve candidarsi “entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria”. La stessa cosa andrà fatta entro i 5 giorni lavorativi successivi ad ogni scorrimento. Finché non si risulterà ‘assegnato’, si decida di immatricolarsi alla sede per cui si è prenotati, oppure il Ministero chiuderà la graduatoria (ma ci vorranno mesi). Senza questo passaggio si verrà eliminati definitivamente dall’assegnazione dei posti.