13' di lettura 13' di lettura
medicinaOggi 9 settembre 13404 iscritti al test d'ingresso IMAT di Medicina in Inglese 2021 hanno svolto la prova di ammissione. Questo il numero dei candidati registrati dal MUR al termine delle registrazioni lo scorso luglio.
La competizione per entrare a Medicina in inglese è più che mai agguerrita. Infatti i posti definitivi messi a disposizione dal Ministero UE e Extra UE residenti in Italia per i corsi di Medicina in lingua inglese risultano 996 (+ 28 per odontoiatria in inglese). Quindi solo circa un ragazzo su 13 riuscirà ad entrare.

A supportare tutti gli aspiranti medici ci siamo noi di Skuola.net, che oltre ad augurare un grande in bocca al lupo a tutti i candidati, seguiremo in tempo reale tutte le novità sui quiz, le domande e le soluzioni della prova di ammissione IMAT 2021, fornendo persino le risposte ai quesiti, non appena disponibili. Segui il test di Medicina in inglese 2021 con noi!

Test IMAT 2021: domande, soluzioni e novità in tempo reale

Il test di Medicina in inglese 2021 è fissato per il 9 settembre 2021 alle ore 12. Quest'anno il test d'ingresso ha subito qualche cambiamento in seguito all'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, ma, nonostante tutto il fatidico momento è arrivato e potrai seguire le operazioni passo passo con noi di Skuola.net semplicemente aggiornando questa pagina, infatti comunicheremo qualsiasi novità in tempo reale.

Ore 18:00: ATTENZIONE! Il MUR ha pubblicato il test IMAT 2021 con tutte le domande e le risposte esatte. Clicca qui per consultarlo

Ore 17:55: ancora nessuna news da parte del MUR, le soluzioni del test IMAT non sono state ancora pubblicate.

Ore 16:50: manca ormai poco, forse minuti alla pubblicazione delle soluzioni da parte del MUR. Noi di Skuola.net, nel frattempo, abbiamo però scovato altri argomenti in tendenza su Google correlati al test di Medicina in inglese che potrebbero essere stati all'interno del test: "soluzione chimica", "FAO", "colesterolo". Ecco allora gli appunti di Skuola.net su questi temi:

Ore 15:00: non ci sono ancora indiscrezioni sulle domande e le risposte del test IMAT 2021. Le soluzioni del MUR, tuttavia, dovrebbero uscire nel tardo pomeriggio come è successo per le prove di veterinaria e di medicina in italiano.

Ore 13:40: alle 13:40 scadono i 100 minuti a disposizione dei candidati per svolgere la prova. A seguire, importantissime sono le procedure di consegna del foglio risposte e della scheda anagrafica, fondamentali per la validità del test. Skuola.net è già a caccia di indiscrezioni per capire quali sono stati gli argomenti del test.

Ore 12:00: alle ore 12:00 nelle università partiranno i test di ingresso di IMAT. Bisogna calcolare, però, che le operazioni preliminari potrebbero durare più tempo e che si possa partire con ritardo. Dal via alla prova, tutti i candidati avranno 100 minuti per svolgere il test. Il questionario presenterà 12 quiz di cultura generale, 10 quiz di logica, 16 di chimica, 16 di biologia, 6 di fisica e matematica.

Ore 10:00: le misure anti-Covid messe in campo dalle diverse università stabiliscono che i candidati si debbano presentare nel luogo stabilito per lo svolgimento del test di ingresso con autodichiarazione di buona salute e di assenza di contatti con positivi al Covid e certificazione verde. Altra novità, l'obbligo di indossare la mascherina FFP2. In questo momento si stanno ultimando le procedure perché tutto sia pronto per la partenza in tutta Italia alle ore 12.

Ore 9:00: Tutto è pronto per il test. In queste ore precedenti la prova le università stanno svolgendo le attività di riconoscimento: fondamentale portare documento, ricevuta di iscrizione e di pagamento per essere ammessi alla prova.
In molti atenei è richiesto indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza, oltre alla presentazione di una autodichiarazione che attesti buona salute e assenza di contatti con persone in quarantena o positive al Covid e il Green Pass.
L'inizio del test è fissato per le ore 12:00.

Test IMAT 2021: aule e orari

Il test è il 9 settembre, ormai è risaputo, ma ogni Università ha convocato i candidati in orari differenti il giorno dell’inizio del test, fin dalla mattina. Tuttavia, alle 12:00 inizierà il test in tutta Italia, ma non dimenticate che prima di iniziare la prova ci saranno delle procedure di identificazione da completare.
Per via dei tantissimi partecipanti, spesso il test IMAT si tiene in aule o in indirizzi diversi. Quindi è molto importate sapere in quale aula dovrete sostenere la prova: in genere, viene inviata una mail ai candidati nella quale viene indicato dove e quando presentarsi.

Test IMAT 2021: i risultati

Il test di Medicina in lingua inglese è unico per tutte le aspiranti matricole, così come la graduatoria nazionale. La data di pubblicazione dei punteggi della prova è prevista per il 23 settembre 2021, ma per consultarli, essendo i forma anonima, sarà necessario utilizzare il codice etichetta ricevuto al momento del test. Mentre il 1 ottobre 2021 sarà possibile visualizzare il proprio compito online corretto per controllare gli eventuali errori commessi e confrontare quindi i risultati col punteggio assegnato.
Il 6 ottobre 2021 verrà invece pubblicata sul portale online Universitaly la graduatoria nazionale di merito: gli idonei sono coloro che hanno totalizzato almeno 20 punti e possono entrare in graduatoria. Verrà quindi stabilito quanti saranno “assegnati” (cioè coloro che hanno ottenuto un posto nella facoltà di loro prima scelta) e potranno immatricolarsi - entro quattro giorni dall’uscita delle graduatorie -, e quanti saranno “prenotati” (cioè quelli che potranno decidere se immatricolarsi nell’università a loro assegnata o aspettare gli scorrimenti, manifestando l'interesse a restare in graduatoria cliccando sull'apposito link sull'area riservata di Universitaly).

Test IMAT 2021: domande e soluzioni dei quiz

Appena disponibili, pubblicheremo il prima possibile le informazioni e le indiscrezioni su quiz, domande e soluzioni e vi terremo aggiornati sulla pubblicazione del questionario corretto da parte del Mur!
Solitamente il Ministero pubblica tutti i quiz con le risposte corrette il giorno stesso del test, nel tardo pomeriggio. Tra poche ore potremo sapere già il livello di difficoltà e potrete consultare le risposte esatte alle domande che avete appena svolto.
Il Test ingresso Medicina in inglese è composto da 60 domande a risposta multipla a cui bisogna rispondere in 100 minuti. In base alle discipline previste ecco come saranno suddivise le domande:
  • 12 di cultura generale
  • 10 quesiti di ragionamento logico
  • 16 di biologia
  • 16 di chimica
  • 6 di matematica e fisica

Test ingresso IMAT 2021: cosa portare. Necessario esibire il Green pass

E' fondamentale non dimenticare di presentarsi, il giorno del test IMAT 2021, con:
  • un documento d'identità valido: Carta di Identità o Passaporto vanno bene, ma per quanto riguarda la Patente di guida, invece, potrebbe non essere accettata come documento.
  • Ricevuta di pagamento del test IMAT e la copia del modulo di iscrizione, o sarete lasciati fuori dall’aula.
  • Autodichiarazione delle condizioni di salute e assenza di contatti con positivi al Covid-19
  • Green pass.
  • Altri oggetti essenziali per la sopravvivenza sono una bottiglia d'acqua e un orologio. La prima, per aiutarvi a mantenere la giusta idratazione e mantenere la concentrazione, il secondo per avere un'idea del tempo che passa durante la prova.
    E poi sconsigliamo vivamente il "ripasso dell'ultimo minuto" dietro la porta: ormai ciò che è fatto è fatto e dovete solo pensare ad essere lucidi e freschi per il test.

    Test IMAT 2021, il punteggio minimo. Come calcolare il risultato

    Esiste un punteggio minimo stabilito dal Mur nel decreto per il test d’ingresso IMAT 2021 per entrare in graduatoria: per essere considerati idonei, è necessario acquisire almeno 20 punti. Altrimenti, si è esclusi automaticamente. Ma questo sicuramente non basterà per sperare di farcela.
    Il punteggio verrà assegnato in questo modo:
    • + 1.5 punti per ogni risposta corretta
    • - 0.4 punti per ogni risposta errata
    • 0 punti per ogni domanda senza risposta.

    Il punteggio massimo ottenibile è quindi di 90 punti.

    Bando test di ammissione IMAT 2021

    E' bene ripassare il regolamento che sta alla base della prova di ammissione di Medicina in inglese.
    Il decreto sul test IMAT del MUR stabilisce infatti le modalità in cui vengono svolte le prove e su questo sono stati redatti i bandi delle diverse università.
    Anche i posti disponibili sono stati stabiliti dal MUR, e allo stesso modo il questionario, unico per tutti gli atenei, è redatto dal Ministero. E' tuttavia importante consultare anche i bandi delle singole università per essere informati su come i singoli atenei hanno organizzato la prova.
    Troverete il decreto del MUR qui.

    Test IMAT 2021: posti disponibili

    Quello che fa più paura ai ragazzi che si iscrivono al test IMAT è la concorrenza: migliaia di aspiranti matricole si contendono quelli che sembrano solo una manciata di posti in confronto all'orda di candidati.
    I posti IMAT 2021 sono infatti, in totale, 996.
    Ora che sapete che la sfida è difficile ma non impossibile, non vi resta che rimboccarvi le maniche e fare del vostro meglio.
    Clicca qui per vedere la tabella con i posti disponibili per ogni università per medicina in inglese.
    Clicca qui per vedere la tabella con i posti disponibili per ogni università per odontoiatria in inglese.

    Iscritti test di IMAT 2021 e probabilità di passare

    Come già scritto, sono in concorso 996 i posti per Medicina in inglese. Peccato che, per questi corsi di laurea, abbiamo la bellezza di 13404 candidati complessivi. Quindi, si può calcolare che entrerà circa 1 candidato su 13.

    Graduatoria nazionale e risultati test IMAT 2021

    Gli studenti, una volta svolto il test IMAT 2021, se ottenuto un punteggio utile, verranno assegnati (o prenotati) ad un certo ateneo, in base alle preferenze espresse e al loro ordine. Dopodiché, verrà pubblicata la prima stesura della graduatoria. Se si risulterà assegnati bisognerà assolutamente immatricolarsi entro 4 giorni, pena la perdita del diritto di iscrizione. Se, invece, si risulterà prenotati, ci si potrà immatricolare sempre entro 4 giorni, ma se non lo si fa, non si perde il posto e si può scegliere, pertanto, di attendere il successivo aggiornamento della graduatoria. Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nazionale, tutti i candidati, ad eccezione di immatricolati e rinunciatari, hanno l'obbligo di confermare l'interesse all'immatricolazione sull'area riservata del sito Universitaly. Pena la decadenza dalla graduatoria.