Le iscrizioni per il Tolc Med di luglio 2023 sono ormai agli sgoccioli. La finestra utile per effettuare le procedure d'iscrizione, aperta dallo scorso 15 giugno, si chiuderà proprio domani 5 luglio. Motivo per cui tutte le aspiranti matricole intenzionate a prendere parte al test non dovranno perdere nemmeno un minuto.
In ballo, come sempre, c'è l'accesso al corso di laurea a magistrale in Medicina e Chirurgia. Da quest'anno il test viene somministrato in formato
computer based e si avvale dell'utilizzo del Tolc, grazie anche al supporto del portale 'CISIA'.
Vediamo come funziona l'iscrizione al Tolc Med di luglio.
Leggi anche:
TOLC MED Luglio 2023 qual è la scadenza per iscriversi al test di Medicina
TOLC MED 2023 Medicina: come funziona la graduatoria nazionale
Iscrizione test Medicina TOLC MED 2023: date e scadenze tutti gli atenei
Come iscriversi al test di Medicina 2023, il TOLC MED del Cisia
Come iscriversi al Tolc Med di luglio 2023
Il test si svolgerà in diverse date nella finestra che va dal 15 a l 25 luglio. Ciascun ateneo stabilisce in piena autonomia le date di somministrazioni del test e, come ormai sappiamo, alla fine della prova estiva del test di Medicina, coloro che hanno partecipato anche alla sessione di aprile, possono scegliere il risultato migliore ottenuto per entrare in graduatoria.
Entrando più nel dettaglio, l’iscrizione al Tolc Med deve essere compilata esclusivamente online attraverso il sito del 'CISIA'.
Una volta effettuato l’accesso, vanno inseriti tutti i dati anagrafici del candidato, con tanto di foto, e dunque selezionare il tipo di Tolc. Successivamente, si dovrà indicare la sede universitaria e la data di svolgimento per sostenere la prova (tra quelle disponibili nel calendario CISIA). La scadenza per presentare le domande è fissata per domani 5 luglio alle ore 14:00.
Tolc Med 2023: come iscriversi in graduatoria
Un'altra precisazione per quanto riguarda il nuovo Tolc Med riguarda la domanda di inserimento in graduatoria. Questa va fatta dopo la chiusura della seconda sessione, precisamente dal 31 luglio 2023 fino al 24 agosto 2023.
La procedura è messa a disposizione dal CINECA, il consorzio di cui si avvale il Ministero dell'Università e della Ricerca per la gestione delle graduatorie di merito. All’atto della presentazione della domanda, per la quale si può utilizzare il miglior punteggio raggiunto nelle due prove svolte, i candidati possono indicare le preferenze relative alle sedi.
Ricordiamo, infine, che la graduatoria nominativa nazionale sarà pubblicata il 5 settembre 2023 sul sito del MUR.