3' di lettura 3' di lettura
test ingresso 2022Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato le date delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2022/2023.

I test di Medicina, Odontoiatria, Medicina in Inglese, Scienze della Formazione Primaria, Veterinaria e Professioni Sanitarie saranno svolti in una data unica in tutta Italia.

Invece, per i corsi finalizzati alla formazione di Architetto (Architettura), il calendario delle prove sarà definito da ciascun Ateneo nel proprio bando e dovranno essere conclusi entro venerdì 23 settembre.

Test ingresso università 2022: le date delle prove di ammissione

Ecco quindi tutte le date dei test di ingresso per i corsi ad accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2022/23:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana: martedì 6 settembre 2022;
  • Medicina Veterinaria: giovedì 8 settembre 2022;
  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese: martedì 13 settembre 2022;
  • Professioni sanitarie: giovedì 15 settembre 2022;
  • Scienze della formazione primaria: martedì 20 settembre 2022;
  • Architettura: entro venerdì 23 settembre 2022;
  • Test di ingresso ad accesso programmato 2022: come si svolgeranno?

    Il MUR ha fatto sapere che le modalità, i contenuti delle prove e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti con successivi decreti. Non è quindi ancora dato sapere i dettagli sulle prove per i corsi ad accesso programmato 2022.
    Tuttavia, nelle ultime settimane qualcosa è trapelato: le ultime indiscrezioni sul test di Medicina 2022 parlavano di alcune modifiche già dal prossimo settembre: la stessa ministra Messa aveva recentemente dichiarato che “Il test di settembre 2022 sarà ancora molto simile a quello degli anni scorsi: sarà in presenza e cartaceo, ma con alcuni aggiustamenti.”
    “Sarà ridimensionata la parte delle domande di cultura generale - ha aggiunto - , restano quelle di ragionamento logico e poi il resto sarà disciplinare."

    Test di Medicina, dal 2023 cambia tutto

    Queste modifiche fanno parte di una più ampia riformulazione del meccanismo per l'accesso a Medicina, recentemente approvato dalla Commissione Istruzione della Camera, che prevede anche un aumento di circa il 10%, già dal prossimo anno accademico, dei posti disponibili. Poi, dal 2023, i cambiamenti più rilevanti: le prove di ammissione diventeranno un vero e proprio percorso - con corsi di preparazione e la messa a disposizione di materiali per allenarsi - a partire dal quarto anno delle superiori, che culminerà con un test online che si potrà, eventualmente, ripetere, al fine di poter concorrere con il risultato migliore.