Test ingresso 2018 Milano Bicocca: date, prove e bandi

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Anche se siamo nel pieno delle vacanze estive, è tempo di iniziare a programmare l’accesso all’università. Infatti molti corsi richiedono un test d’ingresso ed è bene raccogliere in anticipo tutte le informazioni per evitare di arrivare a settembre del tutto impreparati.
Quindi anche se hai appena finito la Maturità 2018, è ora di iniziare a consultare i siti delle università per sapere quali sono le condizioni per l’immatricolazione dei nuovi iscritti.
L’Università Bicocca di Milano offre moltissime opportunità di formazione, è una delle università migliori in Italia e può contare su un’ampia scelta di corsi di Laurea per le nuove matricole.
Andiamo insieme a scoprire l’offerta formativa dell’università milanese.

Università Milano Bicocca: iscrizioni 2018/2019

L’Università Bicocca di Milano prevede l’iscrizione a tre tipi diversi di corsi di Laurea: ad accesso programmato nazionale, con un numero di posti stabiliti dal Miur, ad accesso programmato locale, con un numero di posti stabilito dall’Università, oppure ad accesso libero, senza un numero di posti stabiliti.
Per i primi due tipi di corsi di Laurea sarà necessario il superamento di un test, o con graduatoria nazionale, come nel primo caso, o con graduatoria locale, nel secondo caso. Sono comunque entrambi test che vanno a selezionare gli studenti con il punteggio migliore, escludendo gli altri.
Mentre il terzo tipo è caratterizzato dal numero di posti non limitato, ma comunque l’obbligo di svolgere un test di valutazione della preparazione iniziale, ma in caso di insufficienza deve esserci la promessa di adempiere agli OFA, ovvero gli Obblighi Formativi Aggiuntivi; superabili tramite la frequenza obbligatoria a corsi di recupero e poi l’esame di recupero dei deficit riscontrati.

Università Milano Bicocca: immatricolazioni 2018/2019

L’immatricolazione ai corsi di Laurea con accesso programmato è regolata dalle scadenze indicate nei bandi o rese note con la pubblicazione delle graduatorie. Mentre l’immatricolazione per i corsi ad accesso libero è possibile dal 16 luglio al 1 ottobre 2018.
Per immatricolarsi bisogna aprire il sito dell’Università Bicocca di Milano, selezionare la voce "Registrazione" e seguire la procedura in Segreterie On Line. Nel caso si sia già in possesso delle credenziali si dovrà effettuare il Login e poi cliccare su "Immatricolazione". Una volta cliccato, bisognerà scegliere la tipologia di corso di studio e il corso di studio. In seguito si dovrà selezionare la tipologia di immatricolazione; di solito basta indicare la tipologia “Standard”. A questo punto è necessario completare l’immatricolazione indicando se si è in possesso di certificazioni di lingua e/o informatica (solo per i corsi di laurea che lo richiedono). Poi si aprirà un questionario sulle attività di orientamento, e andrà completato tutto. Infine bisognerà stampare il MAV elettronico, da pagare presso gli sportelli di qualsiasi Istituto Bancario entro la scadenza sullo stesso indicata: solo dopo il pagamento sarete ufficialmente immatricolati alla Bicocca di Milano.

Università Milano Bicocca: corsi ad accesso programmato nazionale

Presso l’Università Bicocca di Milano è possibile frequentare i corsi ad accesso programmato nazionale di Medicina, Medicina in inglese, Professioni Sanitarie e Formazione primaria. Questi corsi prevedono un test d’ingresso che si svolgerà in tutta Italia nella stessa data, fissato dal Miur; vediamo insieme quando.
  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana:
    4 settembre 2018
  • Professioni sanitarie:
    12 settembre 2018
  • Medicina e Chirurgia in lingua inglese:
    13 settembre 2018
  • Scienze della formazione primaria:
    14 settembre 2017

Università Milano Bicocca: tutti i corsi e le date dei test

L’Università degli studi Bicocca di Milano è famosa per l’eccellenza dei suoi corsi, incentrati sullo studio delle materie scientifiche. Infatti offre una moltitudine di corsi di laurea, appartenenti a vari ambiti, tutti legati al filone scientifico. Vediamo insieme l’offerta formativa e le facoltà disponibili presso la Bicocca:
Per avere informazioni più precise sulle prove di accesso alle facoltà di Milano Bicocca è necessario leggere attentamente le istruzioni riportate sul bando relative al corso prescelto, cliccate qui per scoprire tutti i dettagli dei corsi.
Le date dei test posso essere molteplici, escluse le prove nazionali. Infatti la Bicocca offre in molti casi più chance per sostenere le prove di ammissione ai propri corsi, dai un'occhiata al documento ufficiale con tutte le date dei test di ammissione ai corsi di Laurea della Bicocca:

Calendario Test 2018 Bicocca by Skuola.net on Scribd


Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta