Test ingresso politecnico Torino 2019: date, domande e informazioni

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
test politecnico torino

Ormai i giorni dei test d’ingresso 2019 per entrare all'università sono stati decisi. Quindi è bene informarsi al meglio su come fare per entrare nell’università scelta.
Se il vostro sogno è entrane nel Politecnico di Torino, ecco una guida ai test d’ingresso che dovrete affrontare. Di seguito troverete le modalità delle prove, i giorni, le scadenze e altre mille informazioni utili ad iniziare il vostro cammino all’interno dell’ateneo torinese; quindi prendere appunti.

Guarda anche:


Più di una data per i test d’ingresso politecnico Torino 2019

Le date in cui sostenere il temuto test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea in questo ateneo sono molteplici, ovviamente fatta eccezione per il corso di laurea in Architettura che ha una data unica stabilita a livello nazionale (5 settembre 2019).
Il resto dei CdL ha più di una data utile per effettuare il TIL, ovvero il Test in Laib. Scopriamo insieme quindi tutte le date e le scadenze.

Test ingresso 2019 al Politecnico di Torino: le date

Escludendo gli appuntamenti conclusi dei mesi primaverili, fino a settembre rimangono ancora diverse date utili, più o meno vicine, per sostenere le prove di ammissione:
  • Martedì 16 e mercoledì 17 luglio 2019 (il 16 luglio è possibile sostenere la prova anche nella sede di Vèrres): le iscrizioni sono aperte da lunedì 8 aprile 2019 fino alle ore 12:00 di venerdì 12 luglio 2019. L'iscrizione in questo caso è fino ad esaurimento posti disponibili: qualora si sia raggiunto il massimo nel momento dell'iscrizione, si può comunque partecipare al test in data successiva;
  • Giovedì 29 e venerdì 30 agosto 2019 (il 30 agosto è possibile sostenere la prova anche nella sede di Vèrres): le iscrizioni sono aperte da lunedì 8 aprile 2019 alle ore 12:00 di luned' 26 agosto 2019;
  • Giovedì 12 settembre 2019: questa data è riservata agli studenti non comunitari residenti all'estero con titolo estero. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 8 aprile 2019 alle ore 12:00 di mercoledì 11 settembre 2019.
  • Giovedì 5 settembre 2019: unica prova nazionale per il test di ammissione in Architettura.Le iscrizioni per la prova di ammissione al corso di laurea in Architettura sono aperte da mercoledì 3 luglio 2019 fino alle ore 15:00 di giovedì 25 luglio 2019.

Modalità del TIL politecnico di Torino 2019

Tutti i corsi di laurea sono ad “accesso programmato”, cioè limitano l’accesso accogliendo gli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di posti disponibili.
I TIL per tutti i corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria, per il corso di laurea in Design e comunicazione visiva, per il corso di laurea in Architettura e per il corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale sono obbligatori e consistono in un test individuale diverso per ciascun candidato. Ogni test ha difficoltà equivalente ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente in modalità informatica
Il test si svolge nei Laboratori Informatici della sede centrale del Politecnico di Torino o altre sedi in Italia, tra cui Vèrres, o all’estero.
Una Nota sul sito del Politecnico inoltre chiarisce che 'Ai fini dell'immatricolazione presso il Politecnico di Torino, l'unico test valido è il TIL svolto presso il nostro Ateneo e NON sono invece ritenuti validi i test svolti presso altri atenei'.

Struttura e punteggio del test d'ingresso 2019 al Politecnico di Torino

Il TIL per tutti i corsi di laurea in Ingegneria (designati col codice TLI-I), in Design e comunicazione visiva (codice TLI-D) e in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale (codice TLI-P) ha una durata di h 1:30, e prevede lo svolgimento di 42 quesiti a risposta multipla. Ovviamente i tre CdL hanno materie e domande differenti a seconda dell'indirizzo. Tuttavia il criterio dei punteggi è unico, e prevede:
  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Struttura e punteggio del test d'ingresso 2019 in Architettura al Politecnico di Torino

Il TIL del corso di laurea in Architettura è un pochino diverso da quelli appena visti degli altri indirizzi. I quesiti a cui rispondere sono infatti 60 a risposta multipla con 5 opzioni di risposta. Il tempo a disposizione è pari a 100 minuti. La prova avrà inizio alle ore 11:00 ma i candidati dovranno presentarsi alle ore 9:00 per le procedure burocratiche di riconoscimento.
Il calcolo del punteggio prevede:
  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data

Test di ingresso Ingegneria 2019 Politecnico di Torino: domande, materie e punteggio minimo

Il massimo del punteggio nel TLI-I è 100, mentre la soglia minima per entrare in graduatoria è fissata a 20 punti. Sono però necessari ben 60 punti per entrare nello specifico corso di laurea prescelto, 50 e 30 per entrare in un corso di laurea qualsiasi nell'area di Ingegneria (senza la garanzia di entrare in quello prescelto).
Le domande del test sono così strutturate:
  • 18 quesiti di matematica in 40 minuti;
  • 6 quesiti di comprensione verbale in 12 minuti;
  • 6 quesiti di logica in 12 minuti;
  • 12 quesiti di fisica in 26 minuti.


Test di ingresso in Design e comunicazione 2019 Politecnico di Torino: domande, materie e punteggio minimo

Il massimo del punteggio nel TLI-D è 100 mentre la soglia minima di garanzia è 20 punti. La soglia di garanzia per entrare nel corso di laurea prescelto è pari a 60 punti.
Le domande del test sono così strutturate:
  • 12 quesiti di logica e matematica in 30 minuti;
  • 6 quesiti di comprensione del testo in 12 minuti;
  • 12 quesiti di cultura generale in 24 minuti;
  • 12 quesiti di cultura del progetto in 24 minuti.

Test di ingresso in in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale 2019 Politecnico di Torino:

Il massimo del punteggio nel TLI-D è 100 mentre la soglia minima di garanzia è 20 punti. La soglia di garanzia per entrare nel corso di laurea prescelto è pari a 60 punti.
Le domande del test sono così strutturate:
  • 12 quesiti di logica e matematica in 30 minuti;
  • 6 quesiti di comprensione del testo in 12 minuti;
  • 12 quesiti di cultura generale in 24 minuti;
  • 12 quesiti su territorio e società in 24 minuti.

Test di ingresso in Architettura 2019 Politecnico di Torino

Il massimo del punteggio nel test in Architettura è pari a 100 mentre la soglia minima è fissata a 20 punti.
Le domande del test sono così strutturate:
  • 12 quesiti di cultura generale;
  • 10 quesiti di ragionamento logico;
  • 16 quesiti di storia;
  • 10 quesiti di disegno e rappresentazione;
  • 12 quesiti di fisica e matematica.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta