Redazione
5 min
Autore
Come scrivere una tesi di laurea: 5 cose che forse non sapete articolo

Come scrivere una tesi di laurea? Una domanda a cui si trovano di fronte tutti gli studenti universitari prima o poi. Ecco 5 consigli per non sbagliare!

Come si fa una tesi di laurea: cosa sapere

Come scrivere una tesi di laurea?

Questa è una domanda che prima o dopo è arrivata ad assillare tutti gli studenti universitari: questo rappresenta, infatti, l’ultimo ostacolo prima di lasciare per sempre i banchi di scuola e tuffarsi nel mondo del lavoro. La tesi di laurea è la testimonianza degli anni trascorsi tra i banchi dell’università, un’analisi e una riflessione sulle materie di studio affrontate e un’occasione per mostrare le competenze acquisite e opportunamente rielaborate.
I criteri di stesura spesso si modificano in base all’Ateneo di appartenenza e, a volte, anche in relazione alla facoltà: saranno i docenti chiamati a seguire lo studente nella stesura del proprio elaborato a fornire tutte le indicazioni tecniche del caso, anche se inevitabilmente alcuni dubbi restano. Ecco allora 5 cose che forse non sapevate su come scrivere una tesi di laurea… e in bocca al lupo per il grande giorno.
Come scrivere una tesi di laurea: 5 cose che forse non sapete articolo

Tesi di laurea: cos'è e a cosa serve?

Molti giovani, soprattutto i laureandi in materie umanistiche, confidano nel fatto che il frutto di tanto lavoro possa essere pubblicato per dare una nuova luce sull’argomento preso in considerazione. La verità è che molto spesso la tesi di laurea è un lavoro fine a se stesso. Tuttavia meglio non darsi per vinti in partenza: trattare un argomento attuale con innovazione potrebbe anche spalancare a qualche fortunato le porte del mondo del lavoro.
La tesi di laurea può essere compilativa o sperimentale: nel primo caso si tratterà di raccogliere materiali e gli studi fati in merito a un argomento per riassumerlo e approfondirlo; nel secondo caso, invece, si tratta di elaborare un proprio progetto di ricerca innovativo.
Leggi anche:

Come scrivere una tesi Word: gli indici e le note a piè di pagina sono fondamentali

Ebbene sì, quelle parti di testo che si è soliti saltare senza battere ciglio, possono essere di grande aiuto nella ricerca e scelta delle fonti da utilizzare per stendere il proprio elaborato. Grazie a questi preziosi strumenti è possibile evitare la lettura di decine e decine di libri, ma focalizzarsi sulle sole parti importanti per l’argomento della propria tesi di laurea. Proprio come insegnano le maestre delle scuole elementari, prima di scrivere un tema è necessario avere ben presente tutti i punti che si dovranno trattare e quale metodo migliore allo scopo se non la stesura di una pratica scaletta?
Inoltre, ricordatevi che è essenziale inserire le fonti utilizzate all'interno della propria tesi: a piè di pagina dovete riportare tutti i riferimenti usati nel vostro testo.

Come scrivere una tesi di laurea: la scaletta

Anche se gli studenti sono cresciuti e arrivati fino all’università, il principio rimane lo stesso: la scaletta resta uno strumento fondamentale per iniziare la stesura della tesi di laurea, che in seguito si trasformerà in un indice dettagliato

Scrivere tesi di laurea: copiare o non copiare?

Questo è il problema! Non sono pochi gli studenti che presi dalla fretta o dal panico della pagina bianca pensano di “prendere in prestito” alcune parti da altri elaborati o documenti trovati in rete. Pratica del tutto umana, ma attenzione: molte università stanno sfruttando al meglio la tecnologia informatica per mettere a punto programmi che sottopongano le tesi di laurea a controllo… Meglio non farsi beccare con le mani nel sacco.

Tesi di laurea: quando scriverla?

In questo caso è meglio abbandonare le vecchie abitudini. La discussione della tesi di laurea non è un’interrogazione qualunque e il docente non permetterà allo studente indisciplinato di fare brutta figura. Il rischio è di essere rimandato alla sessione di laurea successiva… e mai come in questo caso il tempo è denaro!

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta