Sapiens Sapiens 11888 punti

Il linguaggio visivo: i segnali iconici


Tutti i segni che percepiamo con la vista costituiscono dei linguaggi visivi. Nel corso della storia l'uomo ha inventato e utilizzato per comunicare con i propri simili diversi linguaggi visivi:
  • il linguaggio grafico, quando prevale l'uso del disegno;
    il linguaggio pittorico, quando viene usato il colore per dipingere quadri e affreschi;
    il linguaggio plastico, quando prevalgono il volume e la forma,come nella scultura e nell’architettura;
    il linguaggio fotografico, prodotto dalla macchina fotografica, è basato sull'inquadratura e sugli effetti di luce e di colore;
    nel linguaggio elettronico multimediale viene usata l’immagine in movimento come nel film, nel
    la televisione e nel computer.

L'uomo ha usato segni grafici, immagini e disegni per raccontare eventi, per descrivere la realtà che lo circondava, per esprimere i propri sentimenti. Gli uomini della preistoria ci hanno lasciato pitture e incisioni rupestri dove sono figurate scene della loro vita, battute di caccia, episodi di guerra con le tribù vicine.
Con il tempo questi disegni si sono sempre più semplificati e stilizzati fino a divenire dei simboli che richiamano alla mente qualcosa di conosciuto. Ne sono un esempio i geroglifici egiziani che sì definiscono pittogrammi. La scrittura vera e propria è nata quando questi simboli hanno perso ogni somiglianza con gli oggetti e le forme naturali per divenire segni che solo per convenzione si associano a un'idea, come accade negli ideogrammi della scrittura cinese o giapponese, oppure a un suono come avviene nel nostro alfabeto. Tuttavia i simboli come i pittogrammi sono ampiamente impiegati tutt'oggi, perché permettono di comunicare rapidamente e costituiscono una sorta di linguaggio internazionale,comprensibile anche da persone che parlano lingue diverse. Pensiamo ad esempio ai segnali stradali, ai marchi utilizzati dalle industrie per far conoscere e ricordare il loro prodotto o alle immagini stilizzate che ci indicano un telefono pubblico o l'ingresso della metropolitana. I segnali visivi di questo ti si definiscono segnali iconici.
Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze