Ominide 1144 punti

Amori e adolescenti: l'irrazionalità dei sentimenti, amori felici e infelici

[hb]Durante l'adolescenza cresce il bisogno di conoscersi e confrontarsi[/hb]

Diviene sempre più urgente l'esigienza di stare in compagnia dei coetanei, di scambiare idee, di dare e di ricevere emozioni, di condividere sentimenti e ideali. Inoltre, spesso l'adolescenza è l'età del primo amore, che rappresenta un passo fondamentale verso l'autonomia e un momento significativo della crescita della propria personalità.
L'amore degli adolescenti è caraterizzato dalla scoperta degli altri e di se stessi, e quindi inevitabilmente anche da dubbi e incertezza, da gioie nuove e da delusioni mai provate prima.

L'irrazionalità dei sentimenti

La forza della passione amorosa che distrugge le regole e le convinzioni è il tema di L'amore di Polly.

In questa "divertente" canzone, trattata dalla commedia di Bertolt Brecht, L'opera da tre soldi, Polly, la giovane protagonista, si dichiara inizialmente capace di resistere alla forza dei sentimenti. Con orgoglio la ragazza sostiene che, quando verrà il momento, sceglierà un marito facoltoso e di onesti costumi, che soddisfi le sue esigenze economiche, senza lasciarsi ingannare da sciocchi sogni d'amore.
Quando Polly incotra Mackie Messer, un malvivente tanto affascinante quanto lontano dall'ideale di marito affidabile e benestante, viene travolta dalla forza trasgressiva dell'amore e della passione a cui si abbandona, dimenticando i suoi saggi proposti.

Amori felici e infelici

Per la poetessa polacca Wislawa Szymborska esistono amori felici, ritenuti inaccettabili per chi guarda con fastidio e irritazione a quanto non risponde alla casualità e alla necessità delle leggi sociali. Se ci fossero molti amori felici, prosegue la poetessa, gli uomini non rispetterebbero più le regole civili e religiose del gruppo a cui appartengono.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità