Video appunto: Adolescenza - tema italiano

Il mondo degli adolescenti



L'adolescenza è un periodo che va dai 13 ai 18 anni, spesso definito "difficile". Nell'adolescenza hanno un ruolo importante gli amici, la TV e la musica. Tra gli adolescenti c'è molto uso del telefono, e tutti i ragazzi e le ragazze conoscono la lingua degli SMS. Per esempio, dicendo "Ci vediamo dopo", scriveremo "A+".

Già nel 2004, Phil Marso ha pubblicato il primo libro scritto interamente in lingua SMS.
Gli adolescenti di talento, invece, non usano questo linguaggio riservato così spesso quando hanno fretta o quando i messaggi SMS stanno per finire.

Ma in tutti, i ragazzi sono condizionati dalla TV. In Francia, per esempio, lo spettacolo France 3 è molto popolare. È una rivista di scienza e scoperta dove tre giornalisti (Frédéric Courant, Jamy Gourmand e Sabine Quindou) si impegnano a fondo per spiegare il mondo che ci circonda e, con le spiegazioni di Jamy, la scienza diventa facile e divertente.
In Italia non ci sono molti programmi educativi, e gli adolescenti preferiscono la narrativa come Gossip Girl, Fringe, Big Bang Theory, Glee, Modern Family e molti altri, che meglio si adattano ai loro gusti.

Anche la musica ha un ruolo molto importante nella loro vita. Con l'iPod, poi, la musica è diventata disponibile per tutti.
Nonostante il prezzo relativamente alto, l'iPod ha avuto un enorme successo anche perché, nonostante le sue dimensioni, può trasportare l'intera discoteca. Il trasferimento dei brani dal disco all'iPod è automatico e molto veloce grazie ad iTunes. La musica è ascoltata da tutti e i gusti non differiscono da paese a paese, ma da ragazzo a ragazzo. In generale, i generi più ascoltati sono il pop e il rock, con un gran numero di cantanti.
In conclusione, possiamo dire che l'adolescenza è un periodo bello e intenso che vivrà perché non tornerà.