Concetti Chiave
- Il testo suggerisce che il XXI secolo ha trasformato la percezione del lavoro e della scuola, riducendo lo stress quotidiano associato a queste attività.
- Si evidenzia un miglioramento della qualità della vita, con persone più rilassate, gentili e attente alla cura personale, grazie al tempo libero acquisito.
- Nonostante i benefici, il testo solleva preoccupazioni sul possibile aumento dell'analfabetismo e della noia a causa dell'eccessivo tempo libero.
- Si discute il rischio di perdere abitudini regolari e l'importanza di un equilibrio tra tempo libero e routine strutturate.
- In conclusione, il testo ironizza sull'idea che, nonostante i potenziali aspetti negativi, una vita meno stressante è preferibile alla fatica costante.
Dunque è proprio vero… questo secolo ha cambiato la storia ! Se prima si credeva di vivere solo di lavoro, oggi, siamo riusciti a mettere un freno alle fatiche e agli stress che ci affaticano ogni giorno. Si sta parlando ovviamente di scuola e di lavoro. La causa di tutti i nostri problemi psicologici che c’inducono a stare male. Difatti cosa più di una giornata a scuola o al lavoro può affliggere la società? Per questo motivo gli psicologi di tutto il mondo hanno detto STOP allo stress.
Tradotto in termini pratici…basta lavorare e studiare. Voglio dire, ormai sappiamo tutti leggere e scrivere, tutti sappiamo contare e leggere l’orologio, per cui è arrivato il tempo di stare bene e riposarci.
Giunti al 2006 possiamo considerarci liberi! Ebbene possiamo notare i mutamenti di questo evento. Nessuno più usa quegli orribili e fastidiosi allarmi nelle orecchie che ci obbligano ad alzarci e ad andare a lavoro o a scuola e nessuno più va girando con aria dormiente alle otto di mattina. Le strade sono più scorrevoli e nessuno più è così sgarbato da mandarti all’altro paese. Al contrario: sono tutti carini e fanno a gara a chi farti passare prima. In giro c’è gente più rilassata, gentile e molto educata. Sono tutti più belli perché si ha più tempo per pensare a noi stessi e alla cura del proprio corpo. I ragazzi sono sempre più depilati e palestrati e tutti calciatori. Le ragazze sempre più perfette e fashion. Il tempo è sufficiente, forse anche troppo, per sbrigare tutti gli impegni senza doversi preoccupare di orari e regole. È anche più facile e gradevole mantenere rapporti di amicizia, in quanto siamo tutti più spensierati e disponibili.
Un problema però si pone sempre. In effetti, non avremmo forse troppo tempo libero? È possibile, difatti, che ci renda la vita noiosa e che qualcuno arrivi alla disperazione perché non sa più come occupare il suo tempo. Per di più si alzerebbe il tasso di analfabetismo e di ignoranza tra i giovani e non si conoscerebbe più la storia. Ci comincerebbero a mancare le nostre abitudini è un senso di vita più regolare e ordinato. Inoltre, che scusa inventerebbero gli avvocati per andare a trovare le loro amanti, se non quella della cena di lavoro?
In ogni caso, nonostante gli aspetti negativi, siamo tutti d’accordo che è meglio una vita oziosa che morire di stanchezza e stress a causa del lavoro o della scuola. Anche se questo ci porterebbe alla disperazione comunque. D'altronde , la cena con gli amici può sempre celare la visita dall’amante!
Domande da interrogazione
- Qual è il cambiamento principale descritto nel testo riguardo scuola e lavoro?
- Quali sono gli effetti positivi di questo cambiamento secondo il testo?
- Quali sono le preoccupazioni sollevate nel testo riguardo al troppo tempo libero?
- Come viene vista la vita oziosa rispetto alla vita stressante di lavoro e scuola?
Il testo descrive un cambiamento radicale in cui la società ha smesso di lavorare e studiare per ridurre lo stress e migliorare il benessere personale.
Gli effetti positivi includono persone più rilassate, gentili, e curate, con più tempo per sé stessi e per mantenere rapporti di amicizia.
Il testo esprime preoccupazioni che troppo tempo libero possa portare alla noia, disperazione, aumento dell'analfabetismo e perdita di conoscenza storica.
Nonostante i potenziali aspetti negativi, il testo suggerisce che una vita oziosa è preferibile a una vita di stanchezza e stress causata dal lavoro o dalla scuola.