Ominide 2993 punti

Modalità aerea

La modalità che ha inciso in maniera forte sullo sviluppo turistico è quella aerea, in particolare con il fenomeno low cost (riduzione dei costi e di conseguenza dei prezzi) ha dato la possibilità di spostarsi sulle lunghe distanze con costi addirittura minori a quelli delle brevi distanze.
Tutto questo mette in crisi ad esempio il mercato delle multiproprietà (è un'organizzazione turistica che ha dato il suo contributo). Nella multiproprietà la suddivisione non è fisica ma temporale cioè su 12 mesi, ogni mese arriva un soggetto diverso.
Il vantaggio è la condivisione delle spese sia di acquisto che di gestione dell'immobile.
Lo svantaggio è la mancanza di flessibilità per quanto riguarda la scelta della settimana.
C'è stato il boom delle multiproprietà: sapendo anno per anno che un soggetto doveva muoversi per vacanze in quel periodo, prenotava il volo parecchio tempo prima secondo la formula dal "last minute" al contrario cioè prima nel settore del trasporto aereo per risparmiare bisognava anticipare la prenotazione. Oggi invece il valore quasi irrisorio dell'intero pacchetto turistico del viaggio fa si che molte volte è più conveniente prenotare il viaggio sotto sotto alla partenza, prendendo un volo a basso costo e inserire nel pacchetto turistico una settimana di alloggio in albergo. Fatto pari a 100 il costo della multiproprietà, una soluzione del genere consente un risparmio intorno al 20-30%.

Quindi la rigidità della multiproprietà che aveva una giustificazione logico-economica sulla base della condivisione delle spese e della programmazione del viaggio, oggi come oggi non ha più motivo di esistere, perché un soggetto può arrivare anche ad una settimana prima della partenza per prenotare. Prevale la logica del last minute rispetto a una logica di programmazione nel lungo periodo con la conseguenza che il mercato delle multiproprietà è in forte discesa. Le low cost hanno dato un forte impulso allo sviluppo del traffico turistico perché trattasi di voli che sono venduti a prezzi competitivi rispetto a qualunque altra modalità di trasporto.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email