Ominide 2994 punti

Matrice del prodotto turistico


Matrice del prodotto turistico è una tabella a doppia entrata. Ai fini della contabilità turistica si utilizza questo strumento per indicare i diversi turismi come si compongono.

X12= è la quantità di prodotto di tipo 1 presente nel paniere del turismo di tipo 2 in un giorno di vacanza. Ad es turismo di tipo lacustre, in un giorno di vacanza, che tipo di prodotti contiene al suo interno? La prima cosa è il biglietto dell'autobus o del treno per raggiungere la località, la seconda tipologia di prodotto potrebbe essere l'acquisto di una colazione a sacco, e il terzo potrebbe essere l'acquisto di un particolare tipo d'abbigliamento.
Ogni forma di turismo è caratterizzata da un insieme di prodotti che lo rendono unico.
Attraverso questa matrice posso andare a individuare qual è quello più sostanzioso dal punto di vista della produzione stessa.

Misurazione del flusso turistico


Questi indici misurano il flusso turistico: si parla si flusso si tratta di persone che si spostano sullo spazio
Un indicatore molto importante è la permanenza media. Essa che indicazione economica e territoriale mi da? Riesco a capire la durata della vacanza, e l'obiettivo della politica è quello di max la permanenza media (per garantire più soldi sul territorio)
"d" è un indice positivo

"B" è un indice negativo, chiamato indice di saturazione. Ci dice come i turisti tendono a congestionare il territorio: infatti il turismo apporta soldi ma anche caos, congestione, un maggior logoramento delle infrastrutture. Bisogna salvaguardare il territorio per non arrecare danni alla popolazione che vi risiede. La priorità va data ai residenti

" B' " è un altro indice di saturazione.

Si può inquinare fino a un certo livello, perché oltre tale livello l'ambiente non è più in grado di biodegradare la sostanza inquinante.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità