Congressi - Tipologie

I congressi nascono per dare all'uomo la possibilità di confrontarsi ed affrontare problemi.
Ad oggi, si possono definire una vera e propria attività turistica: includono i mezzi di trasporto, l'alloggio, i servizi di accoglienza e accesso. Inoltre, ricordiamo i pre e post congress tour: viaggi organizzati prima o dopo il congresso, direttamente dall'azienda, che permettono di visitare il luogo.

Ed ora entriamo nello specifico, nelle varie tipologie di congresso che troviamo.

-Convegni: vengono organizzati occasionalmente, per approfondire temi e scambiare opinioni. Quelli di tipo "promozionale" nascono per lanciare nuovi prodotti. Hanno una durata che va da 1 a 3 giorni e per essere organizzati necessitano fino a 3 mesi di lavoro.
-Conferenze: servono per affrontare temi specifici e comprendono pochi partecipanti. La durata è di 1 o 2 giorni e necessitano di qualche settimana per l'organizzazione.

-SIMPOSIO: è un incontro tra esperti, necessita di 1 anno per l'organizzazione perché vengono reperiti partecipanti in tutto il mondo. Dura da 1 a 3 giorni.
-Seminari: servono a formare e ad informare, dedicato a poche persone. Dura da 1 a 6 giorni. Da 2 a 6 mesi per la preparazione.
-Work Shop: riunioni per apprendere nuove tecniche lavorative. Solitamente si utilizzano per l'incontro tra produttore (offerta) e acquirente (offerta).
-Tavole Rotonde: sono incontri tra specialisti e di solito è presente un pubblico.
-Meeting: sono assemblee di dipendenti.
-Briefing: riunioni di lavoro che vengono fatte prima del congresso.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email