supercla
3 min
Ominide
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La zona del progetto è semi-collinare con vegetazione media e non presenta difficoltà geologiche significative.
  • Il tracciato stradale evita opere d'arte importanti, adattandosi al rilievo altimetrico per un collegamento interno.
  • La strada avrà una sede di 8 metri di larghezza e includerà 3 curve monocentriche con un raggio tra 40 e 60 metri.
  • La pendenza massima del tracciato è del 7%, con cunette in calcestruzzo per il deflusso delle acque piovane.
  • La costruzione include una massicciata di 25 cm, strati bituminosi e opere di finitura come segnaletica e illuminazione.
Relazione Tecnica

Le seguente relazione descrive il progetto della strada di collegamento fra la strada ................................................................

In generale, la zona non presenta particolari difficoltà topografiche, è sostanzialmente una zona semi-collinare con presenza di media vegetazione e presenza di qualche albero di quercia e ulivo.

Da indagini, acquisite da un sopralluogo effettuato si è riscontrato che la zona non è attualmente coltivata, non sono presenti strutture rilevanti e dal punto di vista geologico non si evidenziano dissesti importanti da tenere in considerazione.

Il tracciato stradale è stato studiato in funzione del rilievo altimetrico legato allo stralcio aereofotogrammetrico per la presenza marcata delle curve di livello, trattandosi di una strada di collegamento interno si è cercato di evitare la realizzazione di “opere d’arte importanti”.

Le caratteristiche principali del tracciato stradale sono:
● larghezza della sede stradale, quale 8,00 m;
● inserimento di numero 3 curve monocentriche circolari, con raggio minimo
di 40,00 ml e raggio massimo di 60,00 ml;
● pendenza della livelletta tale da garantire uno scorrimento agevole del traffico e comunque non da considerare la strada a scorrimento veloce;

La pendenza massima utilizzata nelle livellette del profilo longitudinale è del 7,0%, anche se in alcuni tratti si è riusciti a portare la pendenza minima al valore del 0,6%.

Sui due lati della strada è stata predisposta una cunetta in calcestruzzo semplice delle dimensioni tali da garantire il regolare deflusso delle acque piovane; in alcune sezioni trasversali le opere di scavo e di riporto del terreno sono sostenute da scarpate e muri di sostegno utilizzati a secondo dell’altezza o della profondità di scavo.

In particolare si è cercato di utilizzare scarpate realizzate a 45° vista la qualità del terreno presente quando l’altezza di riporto o la profondità di scavo non superi i 3,00 ml; oltre questa altezza o profondità si è pensato all’inserimento di muri di contenimento a gravità.

Per una migliore comprensione del tracciato stradale si rimanda agli allegati progettuali.

Le principali caratteristiche costruttive della strada possono così riassumersi:
● realizzazione della sede stradale attraverso opere di movimento terra, costituiti in opere di scavo e di riporto;
● realizzazione della massicciata stradale dello spessore finito di 25,00 cm, composto da materiale di idonea appezzatura e qualità, adeguatamente costipato anche con l’utilizzo di materiale stabilizzante (vedi particolare costruttivo);
● realizzazione di eventuali muri di contenimento con calcestruzzo semplice dosato a 3,00 quintali di cemento (l’eventuali sezioni dei muri saranno calcolate in funzione della spinta del terreno, di eventuali sovraccarichi e delle caratteristiche meccaniche del terreno);
● realizzazione della cunetta per la raccolta delle acque piovane di calcestruzzo semplice dosato a 2,50 quintali;
● strato bituminoso di base “BINDER” dello spessore finito di 7,00 cm di adeguata granulometria e consistenza tale da garantire un’adeguata percorribilità della strada;
● strato superiore bituminoso di usura “TAPPETO” dello spessore finito di 3,00 cm di adeguata granulometria e consistenza;
● tutte le opere di finiture, quali segnaletica orizzontale e verticale, protezione metallica ed eventuali impianti di illuminazione pubblica e quanto altro necessario.

Il tecnico:

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali del tracciato stradale descritto nella relazione?
  2. Il tracciato stradale ha una larghezza di 8,00 m, include 3 curve monocentriche circolari con raggi tra 40,00 ml e 60,00 ml, e una pendenza massima del 7,0%. Sono previste cunette in calcestruzzo per il deflusso delle acque piovane.

  3. Quali sono le considerazioni geologiche e topografiche della zona del progetto?
  4. La zona è semi-collinare con media vegetazione e non presenta difficoltà topografiche o dissesti geologici rilevanti. Non è attualmente coltivata e non ci sono strutture significative.

  5. Come viene garantito il deflusso delle acque piovane lungo la strada?
  6. Il deflusso delle acque piovane è garantito da cunette in calcestruzzo semplice poste su entrambi i lati della strada, dimensionate per assicurare il regolare deflusso.

  7. Quali materiali e tecniche costruttive sono utilizzati per la realizzazione della strada?
  8. La strada è realizzata con opere di movimento terra, massicciata stradale di 25,00 cm, strati bituminosi di base e usura, e muri di contenimento in calcestruzzo semplice. Sono previste anche opere di finitura come segnaletica e protezioni metalliche.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community