dgvale95
2 min
Genius
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • I materiali isolanti sono classificati per tipo di struttura, struttura del materiale e natura del materiale, con conducibilità inferiore a 0,04.
  • L'aria immobile ha una conducibilità di 0,025, e l'isolamento migliora con l'aumento dello spessore.
  • Gli isolanti di natura vegetale sono economici e facilmente reperibili, includendo canna palustre, cotone, e canapa.
  • La cellulosa, ottenuta da carta riciclata, offre isolamento ignifugo e antiparassitario, ma la sua durabilità non è ancora completamente provata.
  • Il sughero, nonostante il costo elevato, è un eccellente isolante acustico ed è completamente riciclabile.

Ogni materiale ha una sua capacità di condurre calere e gli isolanti hanno conducibilità inferiore a 0,04 e si possono classificare in base al:
1. Tipo di struttura: materiali sciolti, feltri, pannelli, rotoli, coppelle o cordoni
2. Struttura del materiale: fibrosi, a celle chiuse o a celle aperte
3. Natura del materiale: vegetale, minerale o sintetica
L’aria ha una conducibilità di 0,025 se è immobile (minore di 5 cm) e più aumenta lo spessore migliore è l’isolamento e vengono classificati in:
1. Isolanti di natura vegetale: facilmente reperibili e poco costosi
- Canna palustre: (Romania, Austria) sono pannelli traspiranti ottimi per creare pannelli interni ed esterni e non soffrono umidità e sono fissati con tasselli con fil di ferro zincati e biodegradabili.
- Cotone: ha una fibra lunga e sottile e ha buona conducibilità termica
- Canapa: è di facile montaggio, traspirante e resistente all’umidità ma può essere aggredita da parassiti e muffe
- Cellulosa: viene formata in fiocchi di carta di giornale riciclata e può essere insufflata nella parete praticando un foro, ancora non è provato se può o no degradarsi e ha scopo ignifugo e antiparassitaria
- Fibre di legno: (di abete rosso o di pino) viene frantumato e scomposto in fibre con procedimento termico e meccanico. Durante la pressatura le resine naturali permettono la compattazione e possono essere aggiunte sostanze idrofobizzanti per migliorare la resistenza all’acqua. Sono molto pesanti e poco resistenti all’umidità
- Mais: ha basso costo e deve essere trattato chimicamente e incamiciato in vetro
- Fibre di legno mineralizzate: è un impasto di legno, lana… con additivi mineralizzanti o ignifuganti, ha una buona resistenza al fuoco, al gelo e alta capacità termica.
- Paglia: non ha alta conducibilità termica
- Sughero: è ricavato dalla corteccia di quercia da sughero e ha ottima elasticità ma è molto costoso. È un ottimo isolante acustico (doppio pannello) e completamente riciclabile
- Lana di pecora: impermeabile all’acqua ma non al vapore

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali degli isolanti di natura vegetale?
  2. Gli isolanti di natura vegetale sono facilmente reperibili e poco costosi. Alcuni esempi includono la canna palustre, che è traspirante e resistente all'umidità, il cotone con buona conducibilità termica, e la canapa, che è traspirante ma suscettibile a parassiti e muffe.

  3. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del sughero come materiale isolante?
  4. Il sughero è un ottimo isolante acustico e completamente riciclabile, grazie alla sua elasticità. Tuttavia, è molto costoso rispetto ad altri materiali isolanti.

  5. Come viene utilizzata la cellulosa come materiale isolante e quali sono le sue proprietà?
  6. La cellulosa è formata da fiocchi di carta di giornale riciclata e può essere insufflata nelle pareti. Ha proprietà ignifughe e antiparassitarie, ma non è ancora provato se può degradarsi nel tempo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community