Ominide 208 punti

Rivolta Contadina nel sedicesimo secolo

La prima classe sociale che utilizzò la riforma luterana per sostenere i propri diritti fu quella dei cavalieri.
Essi avevano avuto un ruolo di primaria importanza durante il Medioevo e lo avevano visto ridimensionato.
Uno di loro, von Hutten, vide nelle tesi di Lutero la possibilità di riscatto e insieme a un altro cavaliere diedero vita a una rivolta che finì con la conquista di Treviri.
L'assedio alla città non duro per molto e tale condotta spinse Lutero a condannare i rivoltosi.
Un secondo gruppo sociale che utilizzò la riforma luterana per riavere i propri diritti fu quello dei contadini la cui rivolta raggiunse l'apice tra il 1524 e il 1525.
Il graduale sviluppo demografico e l'innalzamento dei prezzi avevano creato dei contrasti tra i signori feudali e i contadini.
I primi volevano ostacolare la crescente autonomia dei villaggi mentre i secondi volevano eliminare i vincoli ereditati dal medioevo.

Sorse così un vero e proprio movimento di rivolta e gli insorti riuscirono ad ottenere dai feudatari la promessa di un'attenta considerazione delle loro proposte.
Nel 1525 redassero un vero e proprio manifesto politico, passato alla storia come i dodici articoli in cui i contadini rivendicavano una serie di diritti cancellati dai nobili.
Lutero tentò dapprima una mediazione e in seguito si rese conto che doveva schierarsi o dalla parte dei contadini o da quella dei nobili.
Dal momento che la rivolta colpiva la nobiltà e le libere città che avrebbero potuto garantire il successo della sua riforma scrisse un testo di condanna in cui incitava ad ammazzare i contadini, colpevoli di essere insorti contro coloro a cui Dio aveva concesso il potere sui beni terreni.
Lutero riteneva pericoloso chiunque pensasse di costruire una società egualitaria.
Per lui il potere politico e l'ordine sociale erano un rimedio necessario voluto da Dio.
I principi tedeschi decisero di risolvere il problema alla radice e nella battaglia di Frankenhausen il 15 maggio 1525 inflissero una pesante sconfitta ai rivoltosi.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email