daddy8 di daddy8
Ominide 1072 punti

Ascesa dell'Olanda e delle borghesia

OLANDA E L'ASCESA BORGHESE

L'Olanda visse nel Seicento un periodo di radicali mutamenti dal punto di vista politico e contemporaneamente assistette ad un enorme incremento per quanto riguardava l'economia (anche settori come l'arte e la società). Il cambiamento avvenne fra il Trecento e il Quattrocento nel momento in cui alcuni settori, in particolare quello tessile e manufatturiero, conobbero un incredibile sviluppo e diedero al commercio una spinta fino all'ora mai avuta. Conseguentemente alla riforma protestante poi, il calvinismo cominciò a divulgarsi in tutto il territorio e indubbiamente Fu una delle cause principali per l'ascesa della classe borghese e soprattutto per l'evoluzione dell'economia e della politica olandese. La diffusione del calvinismo fu importante anche perché la sua propagazione non avvenne grazie al supporto dei governanti, bensì dal basso, con la popolazione.

Punto di importanza assoluta della dottrina calvinista fu quello della "doppia predestinazione", il quale affermò che il raggiungimento di un'eventuale salvezza sarebbe dovuta passare attraverso il successo o la propria affermazione: quindi questa dottrina ebbe un impatto devastante, poiché diede una notevole spinta non solo all'imprenditorialità, ma anche all'attivismo in generale, importantissime per creare le radici della nascita di un ceto mercantile. Questo contesto diede una grande spinta anche al processo che portò poi i Paesi Bassi a divenire ufficialmente Olanda e levarsi pertanto dall'autonomia spagnola alla quale lo Stato era sottomesso, dalla metà del Cinquecento in poi.
A partire da questo periodo, l'Olanda vive un periodo di evoluzione tale che si assiste ad un prorompente sviluppo della classe borghese, la quale arrivò addirittura a presiedere le più importanti cariche in ambito amministrativo. Non a caso fu proprio in questo periodo che l'Olanda divenne uno dei più importanti centri europei e nel mirino delle altre grandi potenze già da diversi decenni. L'ascesa del fronte mercantile e borghese potenziò enormemente la struttura economica dell'Olanda, precedentemente basata su allevamento e pesca; questa forte espansione borghese avvenne contemporaneamente alla nascita e l'assestamento dello Stato olandese il quale, garantì prima una struttura politica perfetta, poi si dotò di una quantità elevata di funzionari, i quali si dedicarono all'amministrazione pubblica e al perfetto funzionamento del sistema burocratico.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email