vale1411
Genius
2 min
Vota

Concetti Chiave

  • Sarah Culberson discovered at age 28 that she is a princess of the Mende tribe in Sierra Leone.
  • Adopted by an American family, she learned about her royal heritage through a call from her uncle.
  • Upon visiting Sierra Leone in 2004, she found the country devastated and committed to aiding its recovery.
  • In 2006, she founded "Sierra Leone Rising" to improve education, water access, and sanitation.
  • Sarah is now a global advocate for her people, engaging in conferences and working on a book and an animated film.

Indice

  1. La scoperta di Sarah
  2. La fondazione e il suo impatto
  3. Il ruolo di portavoce

La scoperta di Sarah

Questa donna di nome Sarah Culberson ha 44 anni e quando ne aveva 28 ha ricevuto una telefonata dallo zio che le diceva, senza troppe spiegazioni, di essere la prossima erede al trono della repubblica della Sierra Leone. Quando aveva un anno è stata adottata da una famiglia negli Stati Uniti. I genitori biologici non erano nelle condizioni di poter tenere la figlia così la diedero in adozione nel 1978. A 28 anni scoprì che la madre biologica era morta quando lei aveva solo 11 anni e che il padre viveva in un villaggio africano. Suo zio, poco tempo dopo telefonò a Sarah dicendole che era una mahaloi, ovvero la nipote del capo supremo della tribù mende. In poche parole era una principessa da sempre senza saperlo. Appena scoperta la notizia, nel 2004, si precipitò in Sierra Leone ma trovò un paese totalmente distrutto, con quartieri incendiati e bambini senza arti.

La fondazione e il suo impatto

Nel 2006 creò una fondazione "Sierra Leone rising" tutt'ora attiva, con il fine di costruire una scuola, distribuire l'acqua potabile attraverso dei pozzi e offrire servizi igienici.

Il ruolo di portavoce

Oggi dopo 16 anni, la principessa è diventata letteralmente una portavoce del suo popolo e partecipa spesso a conferenze a livello mondiale per trovare dei soci che l'aiutino a ristabilire la situazione del paese. Poco tempo fa ha scritto un libro sulla sua storia e da qualche mese sta lavorando a un film d'animazione.


Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community