Concetti Chiave
- Il Barocco nasce a Roma e si diffonde in Europa, enfatizzando la grandiosità delle opere per esaltare la potenza della Chiesa.
- Artisti celebri come Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini utilizzano tecniche spettacolari per comunicare il movimento e la grandezza divina.
- Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, opera a Roma tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento.
- La pittura olandese fiorisce nel Seicento, contribuendo al ricco panorama artistico dell'epoca.
- Il Seicento, nonostante le difficoltà, è considerato un "secolo d'oro", con la Francia che diventa un epicentro culturale europeo.
Atmosfera di cambiamento
A causa dello scontro tra confessioni religiose diverse, si era creata un’atmosfera cupa e oppressiva. Ora la situazione era profondamente cambiata, si insisteva sui limiti degli uomini, sulla necessità di sottomissione a Dio e sui problemi della vita.
L'arte del Barocco
Nel campo dell’arte ad esempio, nacque un nuovo stile: il Barocco. Questa tendenza si sviluppò a Roma e in seguito si diffuse in Europa.
E’ la grandiosità delle nuove opere realizzate doveva far capire a chiunque la potenza e l’autorità della Chiesa. Gli artisti barocchi più celebri, furono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Con il Barocco si proponeva di colpire il pubblico con invenzioni inusuali e spettacolari, per dare un’idea di movimento e comunicare ai cristiani la grandezza di Dio sulla Chiesa. Tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento lavorò a Roma Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Nel corso del Seicento anche in Olanda vi fu un grande sviluppo della pittura.Il secolo d'oro
A cavallo tra Cinquecento e Seicento, in Europa furono realizzate grandi opere letterarie e teatrali. Eppure nonostante tutte le difficoltà, il Seicento fu definito un “secolo d’oro”. La Francia, proprio in quegli anni, diventò il Paese Europeo più importante sul continente e la cultura francese divenne presto un punto di riferimento per tutta l’Europa.