Erectus 2101 punti

L’Europa tra la fine del 600 e la metà del 700 appare un territorio in fase di cambiamento sia sociale che economico che politico. Si assiste ad una crescita demografica, permessa dalle innovazioni agricole, si ha la diffusione dell’industria rurale a domicilio e si crea la figura del mercante imprenditore, si afferma la famiglia nucleare e si inizia a controllare le nascite. L’Ancien Règime rappresenta l’apice dell’assolutismo europeo; in cui si accentua le differenze tra ceti piccoli e si cerca di conservare il feudalesimo. Ciò è contemporaneamente contraddetto con la nascita in Inghilterra di un modello costituzionale proteso al parlamentarismo. Questo processo comporta l’insediamento di nuove scienze,
che forniscono una visone laica del potere e della politica. Da qui ha origine l’Illuminismo ( movimento culturale che si diffonde in tutta Europa che provvede una riforma degli stati e delle amministrazioni ).


L’Ancien Règime indica propriamente il sistema politico francese in vigore prima della rivoluzione del 1783
l’espressione fu coniata rivoluzionari francesi 1790 e successivamente fu estesa in generale alla vita economica e sociale europea.
L’Ancien Règime attualmente indica una società di tipo:
tradizionale, preindustriale in cui non si sono ancora verificati fenomeni di moderazione.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email