antonellina90
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • La Road Map è un piano elaborato da Usa, UE, Russia e ONU per risolvere la Questione Palestinese basato sul principio di due popoli, due stati.
  • I principi chiave includono la creazione dello Stato Palestinese e il diritto al ritorno per circa 2,5 milioni di profughi palestinesi.
  • Israele ha costruito un muro nel Nord della Cisgiordania per prevenire infiltrazioni terroristiche, causando nuove tensioni e attacchi.
  • Nel 2004, l'ONU ha condannato il muro e ne ha richiesto la rimozione; Israele ha avviato un piano di ritiro dei coloni da Gaza.
  • Dopo la morte di Arafat, Abu Mazen è stato eletto alla guida dell'Autorità Nazionale Palestinese, influenzando la politica israeliana.

Indice

  1. Interventi internazionali nella questione palestinese
  2. Conseguenze del muro in Cisgiordania
  3. Reazioni internazionali e cambiamenti politici

Interventi internazionali nella questione palestinese

Negli ultimi anni gli Stati Uniti sono intervenuti ancora nella Questione Palestinese con un nuovo piano, la Road Map, elaborato da Usa, Unione Europea, Russia e Nazioni Unite,sulla base del principio 2 popoli- 2 stati. I principi di cui tener conto erano:

1) la nascita dello Stato Palestinese

2) il diritto di circa 2 milioni e mezzo di profughi palestinesi a rientrare nei loro territori

3) il rinnovamento dell’Olp che doveva impegnarsi a rinunciare e a contrastare il terrorismo.

Conseguenze del muro in Cisgiordania

In seguito Israele ha deciso di erigere un muro nel Nor della Cisgiordania, che doveva servire per proteggere lo stato dall’infiltrazione di terroristi.

Questo in realtà ha determinato nuovi attentati da parte dei palestinesi cui hanno fatto seguito incursioni degli Israeliani nei territori palestinesi.

Reazioni internazionali e cambiamenti politici

Nel 2004 l’Onu ha condannato il muro e ne ha chiesto lo smantellamento; il Premier israeliano Sharon non ha ceduto ma ha stabilito un piano di ritiro dei coloni dalla striscia di Gaza che è stato in parte attivato tra grandi resistenze.

In seguito alla morte di Arafat è stato eletto a capo della ANP( autorità nazionale palestinese) Abu Mazen e in qualche misura è cambiata anche la tendenza del nuovo governo israeliano.

Interventi internazionali e tensioni nella questione palestinese articolo

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

antonellina90 di Mauro_105

URGENTE (321112)

antonellina90 di Lud_

domandina

antonellina90 di Samantha Petrosino