Elo1218
Ominide
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'omicidio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo nel 1914 scatenò l'indignazione a Vienna e portò all'ultimatum dell'Austria alla Serbia, innescando la Prima Guerra Mondiale.
  • La Germania pianificò una rapida guerra di movimento contro la Francia e la Russia, ma fu fermata nella battaglia della Marna, trasformando il conflitto in una guerra di posizione logorante.
  • L'Italia, inizialmente neutrale, si divise tra neutralisti e interventisti, entrando poi in guerra contro l'Austria nel 1915 a seguito del Patto di Londra.
  • La Russia subì una rivoluzione interna nel 1917 che portò all'abdicazione dello zar Nicola II e al ritiro dalla guerra dopo la presa di potere dei bolscevichi.
  • L'intervento degli Stati Uniti fu decisivo per la vittoria dell'Intesa, mentre la conferenza di pace di Parigi nel 1919 ridefinì i confini europei, garantendo all'Italia nuovi territori.

Indice

  1. L'assassinio di Francesco Ferdinando
  2. L'inizio della Prima guerra mondiale
  3. La guerra di posizione e l'Italia
  4. La rivoluzione russa e il ritiro
  5. L'intervento degli Stati Uniti e la fine

L'assassinio di Francesco Ferdinando

Il 28 giugno 1914, l’arciduca Francesco Ferdinando, nipote dell’imperatore d’Austria ed erede al trono, fu ucciso con la moglie mentre era in visita a Sarajevo, capitale della Bosnia. L’uccisore era lo studente serbo Gavrilo Princip, membro di una setta segreta nazionalista contraria all’annessione della Bosnia all’Austria.

L'inizio della Prima guerra mondiale

L’indignazione a Vienna per l’attentato fu enorme; così l'Austria inviò un ultimatum alla Serbia, minacciando di attaccarla se non avesse rinunciato alla politica anti-austriaca.

I Serbi respinsero l’ultimatum.

Nel giro di pochi giorni entrarono in guerra: l’Intesa (composta da Inghilterra, Francia e Russia) che si schierarono con la Serbia, e la Germania al fianco dell’Austria; invece l’Italia inizialmente rimase neutrale.

La guerra di posizione e l'Italia

Ebbe così inizio, nell’agosto 1914, la Prima guerra mondiale.

Il piano della Germania prevedeva una rapida guerra di movimento, attaccando prima la Francia e poi la Russia; ma fu bloccata dall’esercito francese nella battaglia della Marna.

Poiché gli eserciti contrapposti non riuscivano a prevalere, il conflitto si trasformò in una logorante guerra di posizione.

Nel frattempo in Italia il paese si divise in: neutralisti che avversavano la guerra, e interventisti che ne erano favorevoli. Intanto il governo italiano, con l’appoggio di Vittorio Emanuele III, favorevole all’intervento, aprì trattative segrete con l’Intesa; così si giunse al “Patto di Londra”, in base al quale l’Italia dichiarò guerra all’Austria il 24 maggio 1915.

La rivoluzione russa e il ritiro

Dopo alcuni anni di guerra, nel 1917, i paesi erano ormai allo stremo. I prezzi salirono alle stelle e scarseggiarono i generi di prima necessità. I soldati soffrivano per la fame e il freddo.

In Russia, la difficile situazione e la crisi del regime zarista portarono alla rivoluzione. Lo zar Nicola II abdicò e salì al potere un governo provvisorio guidato da Kerenskij. Però questo governo ebbe breve durata; infatti con la “rivoluzione d’ottobre” il potere passò nelle mani dei bolscevichi, che confiscarono le terre dello zar, dei nobili e della Chiesa. Dopo questi fatti, la Russia si ritirò dalla Prima guerra mondiale.

L'intervento degli Stati Uniti e la fine

Il fatto decisivo per la fine del conflitto fu l’intervento degli Stati Uniti a fianco dell’intesa. La decisione fu presa in seguito alla minaccia di attacchi dei sommergibili tedeschi verso le navi americane che commerciavano con Francia e Inghilterra.

Le armi, i soldati e gli abbondanti rifornimenti americani permisero all’Intesa di piegare i Tedeschi.

Intanto gli Italiani, dopo aver subito dure sconfitte dagli Austriaci, sconfissero definitivamente il nemico a Vittorio Veneto nel 1918.

La conferenza di pace di Parigi del 1919 portò a una nuova sistemazione dell’Europa. In particolare, l’Italia riuscì ad ottenere il Trentino, l’Alto Adige fino al Brennero, Trieste e Istria.

Domande da interrogazione

  1. Qual è stato l'evento scatenante della Prima Guerra Mondiale?
  2. L'evento scatenante è stato l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria e di sua moglie a Sarajevo il 28 giugno 1914 da parte di Gavrilo Princip, uno studente serbo.

  3. Come si è evoluta la posizione dell'Italia durante la guerra?
  4. L'Italia inizialmente rimase neutrale, ma successivamente, con il Patto di Londra e l'appoggio di Vittorio Emanuele III, dichiarò guerra all'Austria il 24 maggio 1915.

  5. Qual è stato il ruolo degli Stati Uniti nella conclusione della guerra?
  6. Gli Stati Uniti intervennero a fianco dell'Intesa, fornendo armi, soldati e rifornimenti, che furono decisivi per piegare i Tedeschi e concludere il conflitto.

  7. Quali furono le conseguenze della conferenza di pace di Parigi del 1919 per l'Italia?
  8. L'Italia ottenne il Trentino, l'Alto Adige fino al Brennero, Trieste e l'Istria, ridefinendo i suoi confini territoriali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Elo1218 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Elo1218 di Lud_

domandina

Elo1218 di Samantha Petrosino