gaspare.pappalardo1
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I "popoli del mare", tra cui Danai e Siculi, si stabilirono in Italia intorno al 1300 a.C., segnando un'ulteriore migrazione dopo gli Indoeuropei.
  • I Greci iniziarono la colonizzazione dell'Italia intorno all'800 a.C., fondando città come Taranto, Siracusa, e Napoli.
  • I Sardi e gli Etruschi erano già presenti in Italia prima dell'arrivo degli Indoeuropei e dei popoli del mare.
  • Contemporaneamente alla colonizzazione greca, i Cartaginesi fondarono colonie in Sicilia e Sardegna, tra cui Mozia e Cagliari.
  • Cartagine, una colonia fenicia, stava diventando autonoma e potente, espandendo la sua influenza commerciale nel Mediterraneo.

Indice

  1. Migrazioni dei popoli del mare
  2. Colonizzazione ellenica e greca
  3. Espansione cartaginese in Sicilia e Sardegna

Migrazioni dei popoli del mare

Intorno al 1300 a.C. un’altra ondata di popoli, dopo gli Indoeuropei, i cosiddetti « popoli del mare », si mosse verso occidente; una parte di essi venne in Italia. Vi erano elementi indoeuropei, come i Danai, (che si stanziarono in Puglia), i Siculi (stabilitisi in Sicilia), ed elementi non indoeuropei, presenti già prima dell’insediamento degli Indoeuropei, come i Sardi (fermatisi in Sardegna) e i Tusci, o Etruschi, (che andarono ad abitare la Toscana).

Colonizzazione ellenica e greca

Qualche secolo dopo (800 a.C.) altri popoli vennero in Italia.

Era l’epoca della colonizzazione ellenica e i Greci fondarono nella penisola e in Sicilia Taranto, Sibari, Crotone, Metaponto, Siracusa, Nasso, Zancle, Leontini, Regio, Cuma, Ischia, Napoli, Posidonia, Caulonia, Gela, Selinunte, Agrigento.

Espansione cartaginese in Sicilia e Sardegna

Nello stesso periodo in Sicilia ed in Sardegna si stanziarono anche i Cartaginesi.

Cartagine era una colonia fenicia in Africa che si stava rendendo autonoma e potente e stava a sua volta fondando colonie in varie località di interesse commerciale.

I Cartaginesi in Sicilia fondarono Mozia, Solunto, Sis (in lingua fenicia « Sis » = fiore; i Greci chiamarono poi questa città « Panormos » = Palermo), Trapani. In Sardegna fondarono Cart-alis (= città del sale; oggi Cagliari), Nora, Suici, Tarro.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

gaspare.pappalardo1 di Mauro_105

URGENTE (321112)

gaspare.pappalardo1 di Lud_

domandina

gaspare.pappalardo1 di Samantha Petrosino