Civiltà precolombiane in Messico

Le civiltà che vengono chiamate «civiltà precolombiane», sono civiltà sviluppatosi in America prima della scoperta del continente da parte di Colombo.
Nel Messico vissero gli Aztechi, una popolazione indigena, che aveva elaborato una elevata civiltà: gli Aztechi conoscevano le attività produttive, lavoravano Ia terra, i metalli, costruivano templi, palazzi, strade, avevano raggiunto notevoli risultati nella pittura, nella scultura, avevano una loro scrittura ed una letteratura. Praticavano la musica e la danza. L'impero azteco, che si estendeva por tutto l’attuale Messico ed anche in altre zone dell'America settentrionale, venne distrutto dai «conquistadores» spagnoli guidati da Fernando Cortes (1520).
Nell'America centrale vissero i Maya, i quali pure diedero vita ad una fiorente civiltà.
I Maya crearono un Impero che comprendeva l'attuale Guatemala, lo Yucatan e parte del Messico.
Crearono grandi città come Uaxatum, Tikal, Naranjo, Copan, Uxmal, Merida. Furono abili matematici ed astronomi, ottimi architetti o scultori, praticavano l'irrigazione, la tessitura, la ceramica, lavoravano l'oro, l'argento, il rame. Erano di religione politeista; fra le loro divinità più importanti erano Itzamna (dio del sole nascente) e Cuculkàn, il «serpente piumato».
L’impero degli Incas comprendeva l’Equador, il Cile, il Perù. La sua capitale era Cuzco. Gli Incas erano una tribù degli indiani Quechua, i quali avevano dato vita ad una civiltà progredita, sin dal 400 a.C.
L’impero incaico era basato su una rigida organizzazione di tipo feudale; gli Incas lavoravano la ceramica, producevano tessuti variopinti, oggetti di metallo lavorato, irrigavano e coltivavano i campi, costruivano lunghissime e vaste strade pavimentate, elevavano edifici enormi e molto belli. La cultura era notevolmente sviluppata e cosi le attività artistiche. La religione era basata sul culto del sole.
L'impero inca venne distrutto dai «conquistadores» spagnoli guidati da Francisco Pizarro (1533).

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email