Concetti Chiave
- I vescovi delle grandi città dell'impero ereditarono il compito degli apostoli, affiancati da scrittori e pensatori noti come Padri della Chiesa.
- Tra i Padri della Chiesa spiccano figure come i vescovi Clemente, Aniceto, Vittore e gli scrittori Giustino, Tertulliano, tra gli altri.
- Discordie sull'interpretazione della dottrina di Cristo causarono dissidi significativi, soprattutto riguardo alla leadership della Chiesa nascente.
- Le comunità cristiane occidentali riconobbero il vescovo di Roma, ovvero il Papa, come guida, mentre molti cristiani orientali non accettarono la sua supremazia.
- Le eresie di Montano e Marcione furono tra le sfide principali che minarono l'unità della Chiesa nascente.
L'eredità dei primi apostoli
L’eredità dei primi apostoli Cristiani venne raccolta dai vescovi delle grandi città dell’impero, in cui ormai il cristianesimo era diffusissimo; ad essi si affiancarono scrittori e pensatori i quali approfondirono l’insegnamento di Cristo. Questi uomini vennero detti Padri della Chiesa, in quanto furono i costruttori della Chiesa cristiana. Ricordiamo tra essi i vescovi Clemente, Aniceto, Vittore, gli scrittori Giustino, Tertulliano, Minucio Felice, Lattanzio, Cipriano.
Discordie e divisioni nella Chiesa
A volte, tuttavia, tra i cristiani si ebbero discordie per quanto riguardava l’interpretazione della dottrina di Cristo; talune di queste discordie si rivelarono molto gravi. Un forte dissidio nacque, ad esempio, sulla direzione della Chiesa nascente. Importanti centri cristiani erano in Oriente e in Occidente: a quale sarebbe spettata la funzione di guidare tutto il movimento? Alla fine le comunità dell’Occidente considerarono il vescovo di Roma come il più importante tra tutti i capi delle comunità occidentali ed a lui si rivolgevano per indicazioni e chiarimenti. Il vescovo di Roma venne così considerato il Papa (in greco = padre) di tutta la Chiesa. Ma molti cristiani di Oriente non accettarono la sua supremazia.
Eresie e sfide all'unità
Vi furono, inoltre, delle eresie, come quelle di Montano e Marcione, che minarono l’unità della Chiesa nascente.