gaspare.pappalardo1
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • I triumviri, dopo aver vendicato Cesare, divisero il potere tra di loro, assegnando territori specifici a ciascuno.
  • Antonio, affascinato da Cleopatra in Oriente, abbandonò il suo matrimonio con Ottavia, sorella di Ottaviano, creando tensioni politiche.
  • La battaglia decisiva tra Ottaviano e Antonio avvenne ad Azio nel 31 a.C., con Ottaviano che vinse dopo la fuga di Cleopatra e Antonio.
  • Antonio e Cleopatra si suicidarono dopo la sconfitta, mentre Ottaviano consolidò il suo potere tornando a Roma per celebrare il suo trionfo.
  • Con il ritiro di Lepido, Ottaviano divenne l'unico detentore del potere a Roma, segnando l'inizio della sua supremazia.

Indice

  1. I triumviri e la vendetta su Cesare
  2. Onori a Cesare e battaglia di Filippi
  3. Divisione del potere tra i triumviri
  4. Antonio e Cleopatra: un amore pericoloso
  5. La rottura tra Ottaviano e Antonio
  6. La battaglia di Azio e la fine di Antonio
  7. Cleopatra e la fine del triumvirato

I triumviri e la vendetta su Cesare

I triumviri imposero al senato di dichiarare nemici della patria gli uccisori di Cesare. Successivamente fecero decretare punizioni severissime per tutti i nemici di Cesare e loro (fra i colpiti fu Cicerone, accusato di avere fatto condannare a morte Catilina e i suoi senza processo: Cicerone venne ucciso sulla via di Formia, mentre tentava di fuggire).

Onori a Cesare e battaglia di Filippi

I triumviri fecero onorare Cesare come un dio; il mese «quintilius», in cui egli era nato, in suo onore venne chiamato «Julius» (dal quale è derivato il nostro «luglio»). Successivamente, nella pianura di Filippi in Macedonia, Antonio ed Ottaviano batterono Bruto e Cassio che stavano organizzando un esercito. Bruto e Cassio si uccisero per non cadere prigionieri.

Divisione del potere tra i triumviri

I triumviri si spartirono il potere: Antonio ebbe il governo della Gallia, Lepido della Spagna, Ottaviano dell’Africa, della Sicilia e della Sardegna. L’Italia era governata a turno da ciascuno dei tre.

Antonio e Cleopatra: un amore pericoloso

Ogni triumviro cercò di prepararsi un forte esercito, in previsione di futuri scontri. Antonio, dopo aver governato (e spogliato) la Spagna, si fece mandare in Oriente; a Tarso conobbe Cleopatra, la quale lo affascinò e lo convinse a seguirla in Egitto, cosa che Antonio fece, affidando il governo ai suoi luogotenenti.

La rottura tra Ottaviano e Antonio

Dopo un anno i triumviri rinnovarono il loro accordo: per renderlo più valido Ottaviano diede sua sorella Ottavia in moglie ad Antonio.

Ma di lì a poco Antonio tornò in Egitto, da Cleopatra, ripudiando la moglie; la rottura familiare preludeva alla rottura politica.

La battaglia di Azio e la fine di Antonio

Ottaviano fece proclamare Antonio traditore della patria e mosse contro di lui, con l’esercito e la flotta messigli a disposizione dal senato. La battaglia decisiva fra i due si ebbe presso il promontorio di Azio, nel mare Jonio, il 31 a.C.

Cleopatra e la fine del triumvirato

Mentre si combatteva tra Romani e Romani, Cleopatra fuggì con le navi egiziane, forse prevedendo la sconfitta, Antonio la segui, lasciando la battaglia. Ottaviano, dopo la vittoria, sbarcò in Egitto: Antonio si uccise, lasciandosi cadere sulla spada fitta in terra dalla parte dell’elsa. Cleopatra tentò di affascinare anche Ottaviano e di accordarsi con lui ma, non essendovi riuscita, si uccise, facendosi mordere da un serpente velenoso.

Nel 29 Ottaviano tornava a Roma, ove celebrò un «trionfo» di tre giorni e tre notti. Praticamente (essendosi ritirato Lepido dalla vita pubblica) il potere era tutto nelle sue mani.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le conseguenze della morte di Cesare per i suoi uccisori?
  2. I triumviri fecero dichiarare nemici della patria gli uccisori di Cesare e decretarono punizioni severissime per loro, tra cui l'uccisione di Cicerone.

  3. Come si spartirono il potere i triumviri dopo la battaglia di Filippi?
  4. Antonio ebbe il governo della Gallia, Lepido della Spagna, e Ottaviano dell’Africa, della Sicilia e della Sardegna, mentre l'Italia era governata a turno da ciascuno dei tre.

  5. Quali furono le conseguenze della battaglia di Azio per Antonio e Cleopatra?
  6. Dopo la sconfitta, Antonio si uccise e Cleopatra, non riuscendo ad accordarsi con Ottaviano, si tolse la vita facendosi mordere da un serpente velenoso.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community