pser
3 min
Ominide
Vota 4/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Nelle campagne italiane, lo squadrismo fascista emerse come reazione ai movimenti dei braccianti ispirati dalle leghe socialiste e cattoliche.
  • I proprietari terrieri, per contrastare l'azione delle leghe, assoldarono squadre per intimidire o eliminare le organizzazioni di lavoratori.
  • Le squadre erano composte da reduci e delusi che cercavano un ritorno all'ordine e che erano disposti a usare la violenza.
  • Il metodo intimidatorio si dimostrò efficace nelle campagne, portando a un'adozione simile anche nelle città da parte dei fascisti.
  • Lo squadrismo si sviluppò come una strategia più economica per i proprietari rispetto all'aumento dei salari dei braccianti.

Indice

  1. Scontri nelle città e campagne
  2. Evoluzione del lavoro agricolo
  3. Reazione dei proprietari terrieri

Scontri nelle città e campagne

Agli scontri che coinvolgevano grandi masse di persone nelle città si aggiungsero, nel periodo immediatamente precedente alla marcia su Roma, dei disordini crescenti anche nelle campagne: a seguito di queste rivolte nelle campagne vi è anche la nascita di quello che viene chiamato squadrismo fascista o fascismo agrario, per distinguerlo da quello che negli stessi anni si stava sviluppando in città. Nelle campagne italiane, infatti, si stava verificando lo stesso problema sorto nelle industrie: infatti mentre inizialmente il proprietario terriero che aveva bisogno di manodopera non aveva difficoltà a trovare nei paesini italiani soprattutto del sud dei braccianti ad un prezzo relativamente basso e che comunque poteva facilmente sostenere, ora invece, la situazione era profondamente mutata.

Evoluzione del lavoro agricolo

Infatti mentre prima, essendo il lavoro nelle campagne stagionale, i braccianti si accontentavano del poco concessogli dal padrone e il proprietario poteva abbassare a suo piacimento il prezzo della manodopera, perché ci sarebbe sempre stato qualcuno disposto a lavorare, ora invece, attraverso l’azione delle leghe rosse socialiste e delle leghe bianche cattoliche, che avevano sensibilizzato i braccianti, si verificava la situazione contraria. Le leghe bianche e rosse avevano instillato l’idea nei braccianti che loro erano sfruttati e, che se in massa rinunciavano al lavoro, il padrone sarebbe stato costretto ad aumentare il loro compenso per convincerli a lavorare: così i contadini, agendo compatti, avrebbero migliorato la loro condizione.

Reazione dei proprietari terrieri

Inizialmente questa idea funzionò, ma i proprietari decisero di porre rimedio, in quanto se anche si rifiutavano di aumentare il compenso ai braccianti, i prodotti agricoli avrebbero finito per deteriorarsi causando un danno ancora maggiore: capendo che i contadini erano indirizzati dalle leghe, cercarono l’appoggio di qualcuno che fosse in grado di minacciare o far tacere completamente le leghe. I proprietari decisero quindi di assoldare delle vere e proprie squadre per intimidire o eliminare totalmente le leghe e non tardarono a trovare l’appoggio dei reduci, dei delusi e di coloro che volevano un ritorno all’ordine, che erano anche pagati per fare ciò che avrebbero potuto fare senza compenso: inoltre era maggiormente conveniente assoldare una sola volta una squadra che aumentare ogni volta il salario ai braccianti. Quando si veide l’efficacia di questo metodo intimidatorio nelle campagne e si sparse la notizia anche in città, anche i fascisti residenti nelle città non tardarono molto ad organizzarsi in squadre, facendo però questa volta delle intimidazioni nei confronti dei socialisti.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è la causa principale della nascita dello squadrismo fascista nelle campagne italiane?
  2. La nascita dello squadrismo fascista nelle campagne italiane è stata causata dalle rivolte dei braccianti, che, influenzati dalle leghe rosse socialiste e bianche cattoliche, chiedevano migliori condizioni di lavoro. I proprietari terrieri, per contrastare queste richieste, assoldarono squadre per intimidire o eliminare le leghe.

  3. Come hanno reagito i proprietari terrieri alle richieste dei braccianti?
  4. I proprietari terrieri, per evitare di aumentare i salari dei braccianti e prevenire il deterioramento dei prodotti agricoli, assoldarono squadre per intimidire o eliminare le leghe che guidavano i braccianti, trovando supporto tra reduci e delusi che cercavano un ritorno all'ordine.

  5. In che modo lo squadrismo fascista si è diffuso dalle campagne alle città?
  6. Lo squadrismo fascista si è diffuso dalle campagne alle città quando si è visto l'efficacia del metodo intimidatorio nelle campagne. I fascisti cittadini si organizzarono in squadre per intimidire i socialisti, replicando il modello delle campagne.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community